I Leoni dell’Atlante. Lo sport, ed in particolare il gioco del calcio, è straordinario anche per questo. Ci regala, a volte, storie inimmaginabili, a tratti utopiche, di quelle pronte a lasciare il segno, di quelle destinate ad essere raccontate per generazioni, di quelle che sfiorano la leggenda.
Una di queste, è sicuramente il cammino del Marocco al Mondiale di Qatar 2022. Un Mondiale che per molti doveva già finire al primo turno, sotto i colpi di un girone contenente sia Croazia che Belgio, e che invece si è trasformato nella più bella cavalcata Mondiale della storia del calcio africano.
Dopo il meritato passaggio del turno, impreziosito dalla straordinaria vittoria con il Belgio, anche Spagna e Portogallo si sono dovute arrendere agli uomini di mister Regragui, che sono diventati la prima squadra africana a qualificarsi alle semifinali di un Mondiale.
Il sogno l’ha spezzato purtroppo la Francia, proprio in semifinale.Troppo forti i Blues, anche per un Marocco ormai in versione Terminator, che avrebbe voluto regalare ai propri tifosi una gioia incommensurabile; la finale Mondiale.
Al termine della partita, i calciatori del Marocco, colmi di lacrime dopo il triste epilogo, si sono resi protagonisti di un gesto tanto bello quanto commovente.
Riversatosi verso il settore occupato dai propri tifosi, i Leoni dell’Atlante si sono inginocchiati sul suolo di gioco, rivolgendo il capo verso terra.
Con questo gesto, hanno voluto sentitamente ringraziare sia Dio che tutti i loro supporters, che si sono dimostrati il dodicesimo uomo in campo di questo straordinario gruppo. Chapeau.
Giulio De Pino
This post was last modified on 14 Dicembre 2022
Pep Guardiola ha deciso quale sarà il suo futuro e dove allenerà il prossimo anno:…
L'Atalanta vuole realizzare un importante colpo a gennaio: la Dea ha puntato Berardi ma prima…
Il Milan ha individuato il rinforzo per il centrocampo: i rossoneri lanciano l'assalto a un…
La Juve sembra aver trovato il difensore giusto per gennaio: Giuntoli vuole portarlo a Torino…
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…