Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2022 8:42 di redazione
Portogallo – Svizzera ha chiuso ieri sera gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar e i lusitani hanno dominato vincendo per 6-1 e qualificandosi così al turno successivo.
La notizia che però ha fatto il giro del mondo prima ancora che la partita cominciasse è stata l’esclusione dai titolari di Cristiano Ronaldo.
Dall’inizio della manifestazione il numero 7 ha fatto parlare di sé per vicende avvenute fuori dal campo, come le polemiche contro il Manchester United, ormai sua ex squadra e le voci sulla possibile firma di un contratto faraonico con l’Al-Nassr .
Il CT Fernando Santos ha quindi deciso di farlo partire dalla panchina e schierare al suo posto Gonçalo Ramos, autore poi di una tripletta nella vittoria contro gli elvetici.
La fidanzata di Cristiano, Georgina Rodriguez, ha preso le difese del suo compagno con un messaggio provocatorio nei confronti di Santos su Instagram:
“Congratulazioni Portogallo. Mentre gli 11 giocatori cantavano l’inno tutti gli obiettivi erano su di te. Peccato non aver potuto godere del miglior giocatore del mondo durante tutti i 90 minuti. I fan non hanno smesso di reclamarti e gridare il tuo nome. Spero che Dio e il tuo caro amico Fernando (Santos) continuino mano nella mano e ci facciano vibrare ancora una notte”.
È indubbio che lasciare in panchina l’ex Real Madrid abbia creato scalpore e sia stata la notizia del giorno, però sembra che Santos abbia vinto la sua scommessa portando il Portogallo ai quarti con una prestazione spettacolare.
Ora al prossimo turno gli aspetta il Marocco, qualificatosi a sorpresa battendo la Spagna ai rigori e che si candida ad essere la vera mina vagante di questa edizione del Mondiale.
Francesco Buffa