Delle aspettative certamente alte quelle con cui la Germania si era preparata a questi Mondiali. Uno era del resto l’obiettivo tedesco: ottenere la vittoria con il numero più alto possibile di gol segnati. Una sorte non particolarmente favorevole quella che si è poi tuttavia rivelata per “la squadra”, fuori dalla fase a gironi per ben due volte di fila.
Un vero e proprio duro colpo per la nazionale tedesca, sulla scia di una linea negativa quasi improvvisa, vista la capacità dei tedeschi di superare il primo turno in ognuno dei 16 precedenti tornei dal 1954. Che sia ormai un’illusione l’importante ruolo della Germania nel calcio internazionale? Una situazione in cui hanno contribuito a rincarare la dose gli stessi giornali tedeschi.
“Il calcio tedesco deve smettere di mentire a se stesso“, riporta infatti Die Welt. Una squadra, la Germania, che non sembrerebbe così avere più la stoffa per un torneo del calibro dei Mondiali. Che sia giunta la fine di un’era per la grande nazione calcistica?
Non si sono naturalmente risparmiati in questo anche gli altri giornali, con non poca vergogna attribuita alla squadra e al c.t. Un declino che, se per alcuni come FAZ sarebbe da individuare a partire dalla vittoria della Coppa del Mondo nel 2014, ha spinto altri a concentrarsi invece su aspetti tecnici ben poco efficaci e confusi, criticando appunto le scelte dell’allenatore.
Liliana Longoni
This post was last modified on 2 Dicembre 2022
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…
Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…
Il Napoli ha bisogno di un nuovo difensore dal calciomercato di gennaio per non fare…
Con il calciomercato invernale alle porte, due delle miglior squadre della Serie A potrebbero imbastire…
L'attaccante potrebbe fare il suo ritorno in Italia vestendo così la maglia giallorosso dal mese…
Tante squadre interessate a Massimiliano Allegri, per l'allenatore livornese arriva la chiamata: accordo in vista…