Mondiale, il Qatar pagherà alcuni tifosi dell’Olanda: il motivo

A una settimana dall’inizio dei Mondiali, arriva dai Paesi Bassi una notizia dai risvolti non poco controversi. Come riporta il sito di informazione NOS, cinquanta tifosi degli Oranje dovrebbero infatti essere stipendiati dal Qatar stesso per assistere ai campionati. L’obiettivo, però, sarebbe quello di captare informazioni. Un viaggio full-inclusive, in cui ad essere compreso è anche un non poco significativo “codice di condotta“, con i tifosi invitati ad essere strumento di marketing e spie dei movimenti dei propri connazionali.

Il Qatar avrebbe così spinto i tifosi degli Oranje ad attivarsi dando feedback positivi sui social media e segnalando anche eventuali “comportamenti offensivi“.

Tifosi Oranje - Mondiali Qatar
Tifosi Oranje – Mondiali Qatar (Photo by LINDSEY PARNABY/AFP via Getty Images)

Un viaggio per i tifosi finanziato dal Qatar: il prezzo del Codice di Condotta per gli Oranje

La telecamera inquadrerà il nostro grande gruppo vestito di arancione, all’inaugurazione” ha dichiarato Leon van der Wilk, coordinatore del viaggio per conto dei sostenitori olandesi – Inoltre, ci esibiremo regolarmente sulle piazze con le nostre magliette arancioni e parteciperemo ai Mondiali dei tifosi, in cui i tifosi si sfideranno a calcetto“.

Un particolare accordo che, sempre secondo NOS, i tifosi degli Oranje si sarebbero impegnati a rispettare per ottenerne i rispettivi benefici. L’organizzazione della Coppa del Mondo potrebbe rescindere tale patto in caso di non adesione al codice. Questo verrà costantemente controllato e monitorato sui social media, con il diritto anche di chiedere ai sostenitori di rimuovere i post che esulano dal codice di condotta in questione.

Liliana Longoni

Gestione cookie