LONDON, ENGLAND - APRIL 29: Head coach Ricardo Moniz of HSV looks on prior to the UEFA Europa League Semi-Final 2nd leg match between Fulham and Hamburger SV at Craven Cottage on April 29, 2010 in London, England. (Photo by Phil Cole/Getty Images)
Sabato scorso, è accaduto un episodio alquanto spiacevole durante un match di campionato ungherese. Il tecnico olandese dello Zalaegerszegi Ricardo Moniz, è stato espulso dall’arbitro per aver preso le difese dei suoi giocatori di colore, costantemente presi di mira da insulti di natura razzista provenienti dai tifosi sugli spalti.
L’allenatore in questione è stato cacciato dal campo anzitempo, per poi ricevere un ulteriore squalifica di un mese dal terreno di gioco.
Queste le parole del tecnico sulla vicenda – “Ogni volta che il nostro attaccante congolese Christy Manzinga prendeva palla dalle tribune si udivano solo versi di scimmie – racconta Moniz ai microfoni di de Volkskrant – in quattro giorni era già la seconda volta che accadeva e sabato non ci ho davvero visto più. Mi sono recato dall’arbitro e gli ho detto “devi farli smettere”. Mi ha mostrato il cartellino rosso e mi ha espulso“.
Episodi come questo fanno certamente riflettere, il gesto dell’allenatore è da premiare e da emulare in qualunque circostanza. D’altro canto, non si può dire lo stesso della decisione presa dal direttore di gara.
Andrea Trione
This post was last modified on 28 Ottobre 2022 16:31
Al termina di una partita ricca di tensione, Jose Mourinho è stato denunciato per determinati…
Roma, Florent Ghisolfi DS della squadra giallorossa sorprende tutti con le sue dichiarazioni pre Roma-Monza.…
I tifosi e le squadre di Serie A si preparano ad un cambiamento innovativo rispetto…
È stato svelato cosa è successo a San Siro, nella rottura tra Inzaghi e il…
Ha preso voce in conferenza stampa il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, a seguito dell'Assemblea degli…
Nonostante la vittoria contro il Cagliari, troppo pesante l'eliminazione in Champions League che vede in…