Real Madrid President Florentino Perez (L), Juventus FC President Andrea Agnelli (C) and Barcelona President Josep Maria Bartomeu (R) wait before the presentation of a PRISA and UNESCO awarness campaign dubbed "Sin respeto no hay juego" (No respect no game) at Madrid Traje museum in Madrid on January 24, 2017 whose objective is to "fight discrimination and racism in football in Spain and Latin America". / AFP / GERARD JULIEN (Photo credit should read GERARD JULIEN/AFP via Getty Images)
Dura, la presa di posizione del vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, nei confronti del progetto Superlega. L’esponente politico ha tenuto un discorso al Parlamento UE, dove ha criticato aspramente l’idea di una competizione “a circuito chiuso” che vada a favorire dunque i club più ricchi:
“Sarebbe un circuito chiuso formato dai club più ricchi che si spartirebbero tra loro circa cinque miliardi di euro all’anno, a discapito degli altri. Questo contravviene totalmente al modello europeo dello sport. Andare a sostituire le intese nazionali non è nostro compito; invece la salvaguardia dell’apertura del calcio a livello europeo lo è, ed è collegato al modello europeo di sport che deve essere tutelato. Il calcio è un fattore di coesione, diversità, ricchezza nelle nostre società. È uno sport che si gioca nei villaggi, nelle scuole, nei cortili, negli stadi. Non necessariamente ha a che vedere con le associazioni calcistiche, con le élite, con il denaro. Il calcio non sarà mai una competizione tra ricchi proprietari di club che giocano tra di loro, condividono e si condividono i diritti televisivi per la trasmissione delle grandi partite a scapito delle squadre nazionali”.
Elio Granito
This post was last modified on 18 Ottobre 2022
Inter, ora accadrà davvero: Inzaghi deve farlo per forza, tutto deciso In casa Inter si…
Il calciomercato della Juventus comincia a muoversi già per la prossima stagione, con Giuntoli che…
Lewis Hamilton infiamma la Ferrari: il pilota britannico è già entusiasta e svela un piccolo…
Milan, già decisa la priorità assoluta in vista della prossima stagione: lo vuole Ibra Dopo…
Conceicao è finito al centro della bufera a seguito dei risultati ottenuti nelle ultime uscite,…
Incredibile richiesta del club che si è trovato obbligato a chiedere una cambio data per…