Le polemiche attorno all’assegnazione dei Mondiali 2022 al Qatar non accennano a placarsi nemmeno a poco più di un mese dall’inizio della competizione. Dal prossimo 20 novembre il pallone rotolerà nei nuovissimi stadi qatarioti, fino alla finalissima del 18 dicembre a Doha.
In questi giorni è stata pubblicata una locandina contenente le regole associate alla Coppa del Mondo 2022. Essa si intitola ”Qatar welcomes you!” e invita a rispettare la religione e la cultura dei cittadini qatarioti. Molte delle regole sono in antitesi con la politica tollerante e inclusiva promossa dalla Fifa, in quanto tra i comportamenti vietati si trova, ad esempio, il divieto all’omosessualità e il divieto al consumo di alcol.
La locandina in questione ha suscitato sdegno in tutto il mondo, che si somma a quello scatenato dalle dichiarazioni del portavoce del Mondiale in Qatar, Nasser Al-Khater. Quest’ultimo ha dichiarato nello scorso giugno che ”chiunque indosserà la bandiera arcobaleno nei prossimi Mondiali di calcio sarà arrestato per 7 o 11 anni”. Il rappresentante ha voluto anche ricordare che il Qatar è un Paese islamico e, dunque, chiunque lo visiterà sarà obbligato a rispettarne ”religione, credenze e cultura”.
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, gli organizzatori del torneo sono intervenuti prontamente per giustificarsi, dichiarando che la locandina non proviene da una fonte ufficiale. ”Esortiamo vivamente i fan e i visitatori a fare affidamento esclusivamente sulla fonte ufficiale degli organizzatori del torneo ”, prosegue la nota. Gli organizzatori concludono con una rassicurazione perentoria: ”Il Qatar è sempre stato una nazione aperta, tollerante e accogliente. I fan e i visitatori durante la Coppa del Mondo FIFA potranno vivere questa esperienza in prima persona”.
FEDERICO LUIGI DI MINGO
This post was last modified on 7 Ottobre 2022
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…