AC Milan's Italian coach Stefano Pioli cheers his players prior to the Italian Serie A football math between Empoli and AC Milan on October 1, 2022 at the Carlo-Castellani stadium in Empoli. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)
Stefano Pioli, tecnico del Milan Campione d’Italia, ha rilasciato un’ intervista ai microfoni di Amazon Prime in cui parla della sua squadra e dei progressi osservati rispetto alle passate stagioni.
“L’esperienza che abbiamo fatto in Champions la scorsa stagione, contro grandissimi avversari, è stata un debutto così emozionante e stimolante ma altrettanto difficile. Ci ha visto crescere. Vedo i miei giocatori sicuramente più consapevoli e sicuramente più completi dal punto di vista mentale”.
Interrogato su Potter, nuovo allenatore del Chelsea e prossimo avversario del Milan in Champions League, lo ha elogiato definendolo: “un allenatore moderno che cerca di attuare un calcio aggressivo, dinamico, propositivo”.
Il suo arrivo al posto di Tuchel ha sorpreso anche l’ambiente rossonero: “Il cambio di allenatore, inaspettato, ha creato anche a noi qualche difficoltà perché avremo solo due partite da studiare. I giocatori del Chelsea hanno tutti grandi qualità e un grande livello tecnico per cui ci aspetta sicuramente una partita complicata”.
Sui suoi giocatori il tecnico ex Fiorentina ha solo parole di stima. Su Giroud dice: “Non è solamente un grande giocatore e un grande campione ma è una persona di uno spessore incredibile.”
Anche Ibrahimovic viene riconosciuto nel suo ruolo di leader e come giocatore chiave per la creazione di questo progetto vincente: “Per me il numero uno. Un campione di mentalità, di tecnica, di competitività. Si è dovuto calare in una realtà dove la squadra non aveva mai vinto, dove i giovani andavano migliorati e stimolati, coccolati a volte. E lui lo ha fatto con una sensibilità e con un’intelligenza incredibile. Mi auguro di poterlo ritrovare a gennaio in campo”.
Riguardo a Leao, osservato speciale della partita contro il Chelsea, non può nascondere la sua ammirazione: “Un ragazzo molto intelligente, molto sensibile. A me piace tanto perché ascolta. Gli consiglio tutti i giorni di non accontentarsi mai perché chi ha il potenziale che ha lui, deve sfruttarlo al massimo per poi veramente arrivare sul tetto del mondo“.
Francesco Buffa
This post was last modified on 5 Ottobre 2022
Il capitano nerazzurro è tornato a parlare delle presunte espressioni blasfeme al termine dell'incontro con…
Brutto infortunio per quanto riguarda l'attaccante della squadra di Serie A: queste le condizioni in…
Il tecnico dei rossoneri ha parlato dopo la sconfitta esterna per 2-1 sul campo del…
Il Milan esce sconfitto dall'Olimpico di Torino: Sergio Conceicao e la squadra devono fare i…
La Juve prepara già le mosse per il prossimo mercato estivo, scambio che favorisce l'arrivo…
Impegno in campo importante per l'Inter, che ne approfitta per una mossa di calciomercato per…