La Fifa è già al lavoro per valutare le candidature dei vari Paesi per i Mondiali del 2030: entro maggio 2023 dovranno essere presentati tutti i progetti e nel 2024 sarà ufficializzata la sede che ospiterà la più prestigiosa competizione calcistica.
Secondo quanto riportato dal Times, nella conferenza stampa di domani – mercoledì 5 ottobre – presso la sede UEFA, i dirigenti calcistici di Spagna e Portogallo ufficializzeranno la candidatura congiunta con l’Ucraina per la Coppa del Mondo 2030.
I Paesi iberici pensano, infatti, che questa possa essere la strategia vincente per convincere i dirigenti Fifa, superando definitivamente la concorrenza di Arabia Saudita, Egitto e Grecia. In queste settimane anche alcuni Stati del Sud America hanno avanzato la loro candidatura congiunta e lo stesso Ministro dello Sport uruguaiano, Sebastian Bauza, ha accennato all’articolazione del progetto in 14 stadi.
A partire dal 2026 la partecipazione ai Mondiali sarà allargata a 48 squadre; dunque, sarà necessaria la presenza di numerosi impianti all’avanguardia. Proprio per questo motivo, Spagna e Portogallo vogliono rendere partecipe del loro piano l’Ucraina, che ospiterebbe un intero girone della competizione.
La strada per l’assegnazione è ancora lunga e tortuosa, anche se la Fifa sembra prediligere l’Europa per i Mondiali 2030, dal momento che la prossima edizione, ormai alle porte, si disputerà in Qatar, mentre quella successiva nel 2026 andrà in scena tra Messico, Stati Uniti e Canda.
FEDERICO LUIGI DI MINGO
This post was last modified on 4 Ottobre 2022
Il capitano nerazzurro è tornato a parlare delle presunte espressioni blasfeme al termine dell'incontro con…
Brutto infortunio per quanto riguarda l'attaccante della squadra di Serie A: queste le condizioni in…
Il tecnico dei rossoneri ha parlato dopo la sconfitta esterna per 2-1 sul campo del…
Il Milan esce sconfitto dall'Olimpico di Torino: Sergio Conceicao e la squadra devono fare i…
La Juve prepara già le mosse per il prossimo mercato estivo, scambio che favorisce l'arrivo…
Impegno in campo importante per l'Inter, che ne approfitta per una mossa di calciomercato per…