Ultimo aggiornamento 26 Settembre 2022 21:33 di redazione
Rocco Commisso, patron della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Sportitalia in una lunga intervista in cui gli è stato chiesto di fare un bilancio della stagione appena iniziata.
Il Presidente ha iniziato facendo i complimenti alla squadra e al tecnico, che sono riusciti a mantenere lo stesso passo dell’anno scorso in campionato nonostante la mancanza di Vlahovic.
“Ci sono state molte critiche e per questo sono qui. Non posso accettare che il mio allenatore e la mia squadra vengano costantemente criticati. Io devo difenderli e per questo sono qui stasera.”
Commisso infatti difende le prestazioni della Fiorentina, reclamando anche il fatto che ora la squadra è impegnata anche il giovedì il Conference League ed è normale che serva un periodo di assestamento.
Rivendica le conquiste ottenute da quando ha rilevato la Fiorentina dai Della Valle, squadra che aveva assolutamente bisogno di una rinascita dopo avere anche rischiato la retrocessione. Riconosce anche i suoi limiti perchè ammette “Ho sbagliato a mandare via Iachini dopo 7 giornate”.
“Io ho fiducia in tutta la squadra, compresi i nuovi acquisti. Però ho detto anche al mister che non mi piacciono tutti questi passaggi. Contro il Verona abbiamo avuto solo il 40% di possesso e abbiamo vinto.”
Commisso parla anche delle avversari, in particolare di Juventus e Inter e delle loro enormi spese sul mercato. “Lascia che lo dica in americano: It’s not their money. I soldi che Exor manda alla Juventus o che Zheng porta all’Inter non sono delle società”.
Interrogato su Vlahovic, Rocco Commisso elenca gli acquisti in cui i 75 milioni ottenuti col trasferimento sono stati investiti nella squadra. Inoltre difende l’operazione di mercato anche dal punto di vista tattico considerando che la Viola è riuscita a mantenere gli stessi posizionamenti in classifica.
Commisso attacca di nuovo la Juventus dicendo che può uscire dalla crisi societaria con un’altro eventuale aumento di capitale ma che questa sarebbe una mossa fraudolenta dal suo punto di vista. “La Juventus negli ultimi tre anni ha perso 550 milioni, dopo Ronaldo la Juve valeva due miliardi e ora ne vale 700/800. Ora chiederanno agli azionisti un altro aumento di capitale”
Parlando delle operazioni Chiesa e Vlahovic resta ancora l’amaro in bocca per come il serbo ha lasciato la Fiorentina. “Vlahovic è stato molto difficile. Credevamo fosse onesto e che volesse rinnovare viste le sue continue dichiarazioni. I negoziati erano già avviati da mesi ma poi le sue pretese si sono alzate. Da 5 milioni ne ha chiesti 8 più 3 per chi lo assistiva”
Francesco Buffa