La stagione 2022-2023 è ampiamente iniziata da più di un mese, con lei si aprono i vari campionati nazionali, le competizioni continentali e di conseguenza entrambe conoscono la prima sosta delle nazionali per permettere alle diverse selezioni di concludere le ultime giornate rimanenti della UEFA Nations League.
Anche la nostra Nazionale sarà impegnata nella seconda coppa europea per Paesi, nel Gruppo 3 che la vede abbinata alla Germania guidata dall’ex tecnico del Bayern Monaco del triplate, Hans Dieter Flick, all’Ungheria del paisà Marco Rossi, vera rivelazione del girone della morte come lo aveva descritto buona parte della critica calcistica; infine l’Inghilterra di Gareth Southgate che grida ancora vendetta da quella sera di luglio a Wembley.
Dopo quattro giornate, si sono delineate delle gerarchie pronte ad essere sicuramente ribaltate nelle ultime due curve decisive, nelle quali si deciderà chi all’interno del girone passerà a giocarsi la Final Four, con sede ancora da decidere, ma che qualora dovesse vedere gli uomini di Mancini staccare il pass per le semifinali, il nostro Paese non ospiterà la parte decisiva del torneo.
Con questa premessa, la classifica del nostro gruppo vede l’Ungheria in testa con 7 punti, seguita dalla Germania ad una sola lunghezza dai magiari, al terzo posto gli azzurri con due punti di scarto dalla capolista e fanalino di coda per l’Inghilterra a 2 punti. Insomma, il discorso è aritmeticamente aperto dal primo all’ultimo posto.
Il primo degli incontri che vedrà impegnata l’Italia sarà contro i sudditi della compianta Regina Elisabetta, i quali con ogni probabilità canteranno per l’ultima volta God Save the Queen per ricordare la sovrana deceduta pochi giorni fa. Seconda occasione per Southgate per riscattare l’umiliante Caporetto della finale europea, dopo la partita d’andata giocata a Wolverhampton e terminata con uno scialbo pareggio.
Il ritorno si giocherà venerdì 23 settembre allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ in San Siro. Calcio d’inizio alle ore 20.45. Il match di Nations League tra gli Azzurri e gli inglesi verrà trasmesso in diretta e in chiaro su Rai Uno. Gara visibile anche in diretta streaming attraverso il servizio Rai Play: sarà sufficiente scaricare l’app su smartphone o tablet, oppure collegarsi al portale ufficiale tramite pc o notebook.
This post was last modified on 20 Settembre 2022
In una partita di calcio è accaduto davvero di tutto: maxi rissa con sei espulsi…
L'Inter saluta un altro talento cresciuto in nerazzurro: altro che puntare sui giovani L'Inter stasera…
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…