SEVILLE, SPAIN - SEPTEMBER 06: Erling Haaland of Manchester City FC celebrates after scoring his team's first goal during the UEFA Champions League group G match between Sevilla FC and Manchester City at Estadio Ramon Sanchez Pizjuan on September 06, 2022 in Seville, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)
Non ci sono ormai più dubbi sul fatto che l’acquisto di Erling Haaland da parte del Manchester City sia stato il miglior colpo di quest’ultimo mercato.
I 10 gol in appena 6 partite di Premier League lo lasciavano già ampiamente presagire, ma il debutto con i Citizens in Champions League non è stato da meno: doppietta al Siviglia decisiva per il 4-0 finale, ma, soprattutto, altri due record portati a casa, i quali si aggiungono a quelli appena superati nel campionato inglese.
Haaland è, infatti, il primo giocatore nella storia della massima competizione europea a raggiungere le 25 marcature a referto in solamente 20 presenze. Un numero di reti incredibile che, se messo a confronto con quelli di altri fuoriclasse con le stesse partite disputate, risulta ancora più stupefacente: 12 per Karim Benzema, 11 per Robert Lewandowski, 8 per Lionel Messi e, addirittura, 0 per CR7.
Come se ciò non bastasse, stando a quanto riportato dai dati Opta, l’ex Salisburgo e Borussia Dortmund è persino diventato il quarto giocatore a segnare alla sua prima gara con tre squadre diverse in Champions League.
Il 22 norvegese raggiunge, dunque, l’ennesimo primato, al pari di altri fenomeni come Fernando Morientes, Javier Saviola e Zlatan Ibrahimovic, non lasciandoci più aggettivi per descrivere il suo meraviglioso rendimento e l’assurdo impatto che ha avuto nel panorama calcistico mondiale. Con lui, il City di Pep Guardiola potrebbe aver trovato il tassello mancante negli scorsi anni e necessario per riuscire finalmente a vincere la competizione.
Ruggero Gambino
This post was last modified on 7 Settembre 2022
Incredibile richiesta del club che si è trovato obbligato a chiedere una cambio data per…
I bianconeri trionfano al Via del Mare, ma c'è stato un episodio che ha lasciato…
Un infortunio che potrebbe cambiare tutto in vista della prossima giornata di campionato: ecco cos'è…
Dopo le voci della scorsa estate, potrebbe consumarsi realmente il divorzio tra l'Inter e Hakan…
Sono passate poche ore dai sorteggi di Champions ed Europa League e scoppia un caso…
Quello di Gianluigi Donnarumma resta un nome quanto mai concreto per il futuro dell'Inter Proprio…