La telenovela sul Fair Play Finanziario è finita. La Uefa ha comunicato quali saranno le squadre multate e di quanto. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni nel far rispettare questo cavillo alle società, sono ben otto i club sanzionati.
La multa totale per le otto società ammonta a 172 milioni di euro, ma non tutte sono state punite allo stesso modo. Le italiane che rientrano in questa classifica infelice sono quattro: Juventus, Inter, Milan e Roma.
Le multe verranno pagate in tempi diversi. Juventus e Milan avranno la propria sanzione sospesa per tre anni, mentre Inter e Roma per quattro anni, ma con restrizioni alle liste giocatori e sul mercato. Queste sospensioni sono regolamentate da un settlement agreement tra Uefa e società.
Inoltre le piene sanzioni sono congelate e verranno applicate soltanto in caso di un mancato raggiungimento degli obiettivi dettati dal Fair Play Finanziario. I club dovranno versare la cifra senza condizionale, decisamente più bassa, se dovessero raggiungere questi obiettivi.
Anche Monaco, Marsiglia, Besiktas e PSG rientrano tra i club multati, con i parigini che risultano essere il club più colpito dalle sanzioni.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 2 Settembre 2022
Via Conceicao e dentro il suo erede, dopo le enormi difficoltà avute dal club da…
L'esonero che scatta porta alla decisione in panchina, su quanto accadrà con Sarri e Allegri…
L'infortunio dopo il Napoli, complica le cose per l'Atalanta, con i possibili tempi di recupero…
È finita l'Era Ancelotti, il Regno di Re Carlo giunge al termine, come rivelato e…
Il calciomercato del Napoli vede la società alle prese con il sostituto di Kvara, che…
I bianconeri preparano la sfida di Champions contro il Brugge, ma cercano sempre un difensore…