Senegal's players celebrate with the trophy after winning the Africa Cup of Nations (CAN) 2021 final football match between Senegal and Egypt at Stade d'Olembe in Yaounde on February 6, 2022. (Photo by CHARLY TRIBALLEAU / AFP) (Photo by CHARLY TRIBALLEAU/AFP via Getty Images)
Svolta epocale nell’Africa del pallone: dal prossimo anno avrà luogo una nuova manifestazione, a cui prenderanno parte 24 squadre di 16 Paesi del continente: la Superlega dell’Africa, che si chiamerà Super League. La nascita della manifestazione è stata anche confermata da Repubblica. L’obiettivo primario sarà quello di far avvicinare sempre più persone al continente africano, e di farli appassionare al loro tipo di calcio.
La prima edizione si svolgerà da agosto 2023 a maggio 2024, e, secondo le prime stime, dovrebbe fruttare circa 100 milioni di euro, destinati al miglioramento delle infrastrutture. Il progetto ha ricevuto il benestare anche del presidente della Fifa Gianni Infantino, che ne ha parlato così:
“Il progetto è emozionante e unico, siamo felici di aiutare e condividere tutta l’esperienza che abbiamo accumulato”.
A parlare poi è stato anche il presidente della Confederation of African Football, Patrice Motsepe, che ha parlato del progetto così:
“La Super League africana è un’iniziativa molto importante. Uno dei problemi principali in Africa è il finanziamento. Il nostro obiettivo è che il calcio per club africano sia di livello mondiale e competa con i migliori al mondo”.
Non sono però mancate le polemiche, con il proprietario del club sudafricano del Cape Town City Fc, John Comitis, che ha definito così la Super League:
“Un’idea super stupida. La Super League ucciderà il calcio africano. Possiamo dire addio ai campionati nazionali”.
La manifestazione prevederà tre gironi da otto squadre divise geograficamente (Nord, Centro-Ovest e Sud-Est). La selezione dei partecipanti si baserà sui risultati ottenuti nelle due competizioni annuali Caf, ovvero l’African Champions League e la Caf Cup.
Giulio De Pino
This post was last modified on 10 Agosto 2022
Suona l'allarme per Moise Kean, sostituzione obbligata per l'attaccante alle prese con un infortunio piuttosto…
Vero e proprio caos nel campionato, al 90' il presidente ci è andato giù durissimo:…
Un solo obiettivo per la Roma per potersi regalare il centrocampista che tanto sogna. Di…
Il calciomercato non finisce mai, e le due big italiane sono già vigili e pronte…
Dopo la vittoria di ieri, i nerazzurri sono concentrati sulla trasferta di Napoli: gli infortuni…
Per il posticipo di Serie A, la Juventus scenderà in campo a Cagliari, di seguito…