FLORENCE, ITALY - MAY 27: Head coach Italy Roberto Mancini speaks with the media during a press conference at Centro Tecnico Federale di Coverciano on May 27, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Intervistato da Il Giornale, il ct della Nazionale Roberto Mancini ha trattato un tema caldo in questi giorni: i giovani italiani che lasciano il paese per andare a giocare all’estero.
Tra i tanti nomi spicca sicuramente quello di Gianluca Scamacca, che già in passato aveva lasciato l’Italia e in questa sessione di mercato si è accasato al West Ham. Tra gli altri anche Lorenzo Lucca, che sposerà la causa Ajax nelle prossime ore e Wilfried Gnonto, di proprietà dello Zurigo da diverse stagioni.
Ecco le parole del ct: “Spero abbiano possibilità di giocare per crescere. Gli italiani una volta restavano sempre qui, ora sono ancora pochi rispetto a quelli di altre nazioni”.
Prosegue poi parlando nello specifico di Scamacca e Lucca: “Gianluca in Premier può dare tanto, ma non sarà facile. Deve giocare e migliorare. Lo stesso deve fare Lucca all’Ajax: non avrà pressione ma sarà in una squadra che deve vincere sempre. Il modello Ajax ha valore: lanciano i giovani e li vendono facendo tanti soldi. I nostri a 18 anni sono ancora in Primavera”.
Chiude parlando di Gnonto, che ha lanciato in Nations League: “Allo Zurigo gioca e vince. Ha solo 18 anni, quindi giocando cresce e potrà trovare un livello più alto“.
Leonardo Costigliola
This post was last modified on 4 Agosto 2022
Un infortunio che potrebbe cambiare tutto in vista della prossima giornata di campionato: ecco cos'è…
Dopo le voci della scorsa estate, potrebbe consumarsi realmente il divorzio tra l'Inter e Hakan…
Sono passate poche ore dai sorteggi di Champions ed Europa League e scoppia un caso…
Quello di Gianluigi Donnarumma resta un nome quanto mai concreto per il futuro dell'Inter Proprio…
L'eliminazione dalla Champions League potrebbe portare a un'altra rivoluzione estiva in casa Juventus Dopo la…
L'Inter si sta preparando per affrontare il Genoa ma alla corte di Simone Inzaghi sono…