FLORENCE, ITALY - MAY 27: Head coach Italy Roberto Mancini speaks with the media during a press conference at Centro Tecnico Federale di Coverciano on May 27, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Intervistato da Il Giornale, il ct della Nazionale Roberto Mancini ha trattato un tema caldo in questi giorni: i giovani italiani che lasciano il paese per andare a giocare all’estero.
Tra i tanti nomi spicca sicuramente quello di Gianluca Scamacca, che già in passato aveva lasciato l’Italia e in questa sessione di mercato si è accasato al West Ham. Tra gli altri anche Lorenzo Lucca, che sposerà la causa Ajax nelle prossime ore e Wilfried Gnonto, di proprietà dello Zurigo da diverse stagioni.
Ecco le parole del ct: “Spero abbiano possibilità di giocare per crescere. Gli italiani una volta restavano sempre qui, ora sono ancora pochi rispetto a quelli di altre nazioni”.
Prosegue poi parlando nello specifico di Scamacca e Lucca: “Gianluca in Premier può dare tanto, ma non sarà facile. Deve giocare e migliorare. Lo stesso deve fare Lucca all’Ajax: non avrà pressione ma sarà in una squadra che deve vincere sempre. Il modello Ajax ha valore: lanciano i giovani e li vendono facendo tanti soldi. I nostri a 18 anni sono ancora in Primavera”.
Chiude parlando di Gnonto, che ha lanciato in Nations League: “Allo Zurigo gioca e vince. Ha solo 18 anni, quindi giocando cresce e potrà trovare un livello più alto“.
Leonardo Costigliola
This post was last modified on 4 Agosto 2022 12:30
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…
Il Milan sta facendo il punto della situazione per la questione rinnovi: sono arrivate a…
Sarà un turno di campionato incredibile il 36esimo di campionato: ecco quando si giocheranno le…