La storia d’amore tra Kalidou Koulibaly ed il Napoli continuerà ad esserci nonostante l’addio del franco senegalese appena sbarcato qualche giorno fa a Londra, pronto a vestire la maglia del Chelsea. Nella prima intervista ufficiale da giocatore dei Blues riportata da Gianluca di Marzio, il centrale ormai ex partenopeo ha riannodato i fili del passato e sbrigliato quelli del suo futuro imminente nella sua nuova esperienza in Premier League.
“Sono veramente felice di essere qui. Già a Londra non vedevo l’ora di conoscere la squadra, lo staff e la gente del Chelsea. Ringrazio tutti loro, sono stati davvero gentili con me, mi sento già a casa. È stato un periodo impegnativo, con le visite mediche e il telefono che scottava tra il mio agente e la mia famiglia, ma sono felice di aver scelto la Premier League per giocare nel miglior campionato del mondo, grazie al Chelsea per avermi dato questa opportunità .
Kalidou ha salutato il Napoli dopo essere diventato uno dei giocatori più rappresentativi nella sua esperienza iniziata nel 2014: “Ho passato otto anni a Napoli, tutti lì mi conoscevano. Ma dopo tanto tempo ho capito che era il momento di affrontare una nuova sfida con un nuovo club. Quando il Chelsea è arrivato non ci ho pensato due volte: mi avevano già chiamato nel 2016, nel 2022 non ho avuto dubbi sulla scelta da fare”. Â
“Proverò a portare qui l’esperienza che ho fatto a Napoli, tra campionato e Champions League. Ma la Premier è un calcio differente: in Italia si gioca un calcio più tattico e meno veloce. Qui c’è da correre a mille, essere sempre pronti, seguire sempre l’allenatore. Darò alla squadra tutto quello che ho per andare al massimo. La presenza di Tuchel è stata importante, mi ha chiamato e mi ha detto che mi voleva al Chelsea. Ci siamo conosciuti a Parigi, mi voleva già in passato. So che è un grande allenatore e non vedo l’ora di lavorare con lui”. Â
“Passare dalla Serie A alla Premier League è la vera sfida: devo dimostrare qui tutte le mie qualità . Era il momento giusto per questa scelta, giocare con il Chelsea sarà facile per me, perché questa è una grande squadra. Spero di soddisfare i tifosi e restituire tutto loro sul campo, darà il 200%”