Italy's head coach Roberto Mancini addresses a press conference in Moenchengladbach, western Germany, on June 13, 2022, on the eve of the UEFA Nations League football match Germany v Italy. (Photo by INA FASSBENDER / AFP) (Photo by INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)
Il Commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha preso la parola all’evento ”LGI sotto le stelle”.
L’allenatore ex Manchester City e Inter ha dato un suo parere sulla situazione che sta vivendo il calcio italiano e non solo. Ha poi spiegato quali sono stati i motivi che lo hanno spinto ad accettare di rimanere alla guida della Nazionale azzurra, nonostante la scottante delusione di pochi mesi fa che ha scosso tutto il panorama calcistico italiano.
Il Ct si è espresso anche sui giovani: ”Dobbiamo cercare in fretta dei giovani, che magari ora non sono molto conosciuti o non giocano ad altissimo livello, che possano essere utili alla Nazionale. Ne abbiamo visti tanti nelle ultime settimana e sono molto bravi, la differenza la fa il fatto che non hanno molta esperienza”.
La voglia di rimanere: ”Sono rimasto perché abbiamo fatto un percorso straordinario. Ci sono state situazioni negative, capitate tutte insieme nello stesso momento. Sono rimasto perché ho la possibilità di rifarmi. Nessuno può sapere se rivinceremo l’Europeo o se possiamo vincere il Mondiale. Ci aspettano 4 anni importanti e noi lavoreremo per fare il massimo. In Inghilterra, Germania, Spagna, i giovani giocano in prima squadra. Da noi no, è questo il grande problema”.
Infine Mancini ha parlato del futuro dell’Italia: “La percentuale di italiani in Serie A è abbastanza bassa rispetto al passato. C’è poco da fare, bisogna andarli a cercare. Ma per quello che abbiamo visto, tanti possono giocare in Serie A. Nel ’90 e nel ’94 la Francia non andò ai Mondiali, dal ’98 in poi ha avuto nazionali straordinarie. Speriamo di farlo anche noi, il materiale umano c’è”.
Le parole del tecnico sono sacrosante: ripartire dai giovani per creare un futuro solido e di valorizzazione del ”potenziale” italiano. Solo così si potrà tornare grandi e competere a livello mondiale.
Federico Golfieri
This post was last modified on 29 Giugno 2022
I bianconeri trionfano al Via del Mare, ma c'è stato un episodio che ha lasciato…
Un infortunio che potrebbe cambiare tutto in vista della prossima giornata di campionato: ecco cos'è…
Dopo le voci della scorsa estate, potrebbe consumarsi realmente il divorzio tra l'Inter e Hakan…
Sono passate poche ore dai sorteggi di Champions ed Europa League e scoppia un caso…
Quello di Gianluigi Donnarumma resta un nome quanto mai concreto per il futuro dell'Inter Proprio…
L'eliminazione dalla Champions League potrebbe portare a un'altra rivoluzione estiva in casa Juventus Dopo la…