Sta per prendere forma la nuova Serie A per la stagione 2022/2023. Dopo le promozioni di Lecce e Cremonese, raggiunte dal Monza dopo i playoff di Serie B, si è finalmente completata la lista delle 20 squadre che parteciperanno al prossimo campionato. Ragion per cui ora si attende soltanto la compilazione del calendario.
Il sorteggio del calendario di Serie A si terrà venerdì 24 giugno, in netto anticipo rispetto alle scorse stagioni, quando solitamente avveniva a luglio. Un’anticipazione dovuta al Mondiale di Qatar, il primo che sarà disputato tra novembre e dicembre. Complice il Mondiale qatariota, il primo turno di Serie A si disputerà il weekend di Ferragosto, tra il 12 e il 13 agosto 2022, mentre l’ultimo turno il weekend tra il 3 e il 4 giugno 2023. In totale si giocheranno 380 partite di Serie A.
Così come avvenuto per la scorsa stagione, anche per la stagione 2022/23 la Serie A avrà un calendario asimmetrico, ossia con un girone di ritorno diverso rispetto a quello di andata. Complice la pausa di due mesi per il Mondiale di Qatar, che vedrà la Serie A fermarsi dal 13 novembre al 4 gennaio. Per questo campionato, sono stati definiti quattro turni infrasettimanali: 31 agosto, 9 novembre, 4 gennaio 2023 e 3 maggio 2023. Saranno invece due le pause per le Nazionali (oltre a quella invernale), impegnate, oltre che nelle amichevoli, in Nations League: dal 19 al 27 settembre e poi dal 20 al 28 marzo.
Di seguito i criteri utilizzati per la compilazione del calendario di Serie A:
Il sorteggio del calendario di Serie A si terrà venerdì 24 giugno si terrà a partire dalle ore 12, con i club pronti a scoprire con chi daranno il via alle danze il weekend del 13-14 agosto.
Il sorteggio del calendario di Serie A 2022/23 sarà trasmesso in diretta su DAZN in tv e streaming attraverso l’apposita App. Non solo, la cerimonia del calendario potrà essere seguita anche attraverso la diretta streaming sul canale Youtube della Lega Serie A.
This post was last modified on 20 Giugno 2022 15:25
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…
Il Milan sta facendo il punto della situazione per la questione rinnovi: sono arrivate a…
Sarà un turno di campionato incredibile il 36esimo di campionato: ecco quando si giocheranno le…