Shakhtar Donetsk's Brazilian forward Fernando Dos Santos Pedro (Front) celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the UEFA Champions League first round group D football match between Real Madrid CF and Shakhtar Donetsk at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid on November 3, 2021. (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP) (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)
Il campionato ucraino è stato definitivamente fermato lo scorso 26 aprile a causa della guerra in atto sul suolo ruteno. È stato deciso di non assegnare il titolo e di far valere la classifica del 24 febbraio, data del primo stop al calcio, come classifica finale.
Nonostante la guerra stia continuando, il presidente Zelensky e il ministro dello sport Pavelko hanno deciso di far riprendere la lega il prossimo 20 agosto. Entrambi pensano che il calcio possa fare bene al paese e far distogliere l’attenzione della gente dal conflitto che continua imperterrito.
Finalmente una buona notizia per l’Ucraina dunque, ma prima di annunciar vittoria è necessario sciogliere un paio di nodi riguardo a questioni ancora ben da definire. Il primo è a proposito dei giocatori stranieri nelle rose delle squadre del campionato. Difficilmente potrebbero essere convinti a tornare in zona di guerra per il calcio, tanti club dovrebbero probabilmente rinunciare ai propri calciatori stranieri.
La seconda, ma non meno importante, questione riguarda i luoghi dove disputare le partite. Le squadre sarebbero obbligate a giocare tra l’ovest dell’Ucraina e la Polonia per evitare disordini, una logistica quindi non proprio banale.
Senza considerare questi problemi che saranno sicuramente risolti, resta comunque l’ottima notizia della ripartenza del campionato. Un piccolo passo verso la normalità che tutti ci auguriamo possa essere raggiunta presto.
Alessio Menichini
This post was last modified on 16 Giugno 2022 17:21
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…
Il Milan sta facendo il punto della situazione per la questione rinnovi: sono arrivate a…
Sarà un turno di campionato incredibile il 36esimo di campionato: ecco quando si giocheranno le…