Ultimo aggiornamento 8 Giugno 2022 11:32 di Lorenzo Alutto
La nuova stagione 2022/2023 prenderà il via il 13 agosto 2022 e si concluderà il 4 giugno 2023. Il calendario ancora asimmetrico verrà formulato il prossimo 4 giugno e sarà del tutto particolare a causa della sua interruzione dovuta al mondiale in Qatar, che si terrà dal 21 novembre 2022 al 18 dicembre, con la conseguente sospensione del campionato dal 13 novembre al 4 gennaio.
Ma c’è un’altra importante novità. Come riporta la Gazzetta dello Sport, verrà infatti chiesta alla FIGC, qualora le squadre arrivassero a pari punti, la possibilità di giocarsi lo Scudetto con uno spareggio tra le squadre interessate.
Si tratta di una piccola rivoluzione, visto che nel campionato appena concluso, il quale ha visto il duello scudetto tra Milan e Inter fino all’ultima giornata, qualora entrambe le milanesi fossero arrivate a pari punti, il titolo si sarebbe assegnato in base al vantaggio negli scontri diretti.
Infine la Lega ha anche precisato che:
“La conclusione del percorso di iscrizione delle società al campionato avverrà con ratifica nel Consiglio federale dell’8 luglio”.
Entro il 22 giugno i club dovranno essere in regola con l’indice di liquidità.
Emanuele Pagliano Migliardi