EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 13: Aurelio Andreazzoli manager of Empoli FC looks on during the Serie A match between Empoli FC and Cagliari Calcio at Stadio Carlo Castellani on February 13, 2022 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La scorsa settimana la decisione dell‘Empoli di esonerare Andreazzoli aveva sorpreso tutti, compreso l’allenatore. Quest’ultimo aveva dichiarato a TMW: “Prendo atto della decisione del Presidente, che non corrisponde alle mie aspettative né alla mia volontà. Ma questo è il calcio… Il mio lavoro è fatto anche di questo, guardiamo avanti“.
Oggi, è tornato a parlare con un’intervista alla Gazzetta dello Sport, soffermandosi su quanto fatto con la squadra, sul presente e i desideri per il futuro.
Sulla stagione appena conclusa
Il tecnico toscano ha mostrato la soddisfazione per la salvezza raggiunta in anticipo: “Se consideriamo la salvezza conquistata in anticipo e la crescita del valore tecnico ed economico dei giocatori, è stata la mia stagione migliore. L’esonero è stata una sorpresa“.
“Avevo un debito con la piazza dopo la retrocessione del 2019”
Andreazzoli è poi tornato a parlare della retrocessione di tre anni fa e della volontà di raggiungere l’obiettivo salvezza: “A me interessava soprattutto finire il lavoro interrotto anni fa, dopo l’ingiusta retrocessione del 2019. Era un debito che avevo nei confronti di me stesso e dell’ambiente. E quest’anno ci siamo salvati in anticipo, contro ogni pronostico. A volte, quando raggiungi un obiettivo, sembra quasi che sia dovuto, non conquistato“.
“Non sono stato di certo io a mollare”
L’allenatore ha evidenziato le ambizioni che aveva per il futuro dell’Empoli e il suo non aver mai mollato: “Avrei voluto dare un’identità più definita alla squadra, fare in modo che crescesse seguendo magari il modello del Sassuolo. Nonostante i risultati negativi, peraltro non dovuti solo a demeriti nostri, la squadra è migliorata nel ritorno. Dopo l’ottima andata, se qualcuno ha mollato, non sono stato di certo io, ma chi si è sentito al sicuro e a gennaio ha fatto cassa“.
Asia di Palma
This post was last modified on 7 Giugno 2022
Incredibile richiesta del club che si è trovato obbligato a chiedere una cambio data per…
I bianconeri trionfano al Via del Mare, ma c'è stato un episodio che ha lasciato…
Un infortunio che potrebbe cambiare tutto in vista della prossima giornata di campionato: ecco cos'è…
Dopo le voci della scorsa estate, potrebbe consumarsi realmente il divorzio tra l'Inter e Hakan…
Sono passate poche ore dai sorteggi di Champions ed Europa League e scoppia un caso…
Quello di Gianluigi Donnarumma resta un nome quanto mai concreto per il futuro dell'Inter Proprio…