Per la prima volta nella storia dei mondiali sono state selezionate 6 donne per far parte della lista dei direttori di gara, 3 arbitri e 3 guardalinee.
Svolta epocale questa: la francese Stephanie Frappart, che aveva già arbitrato ad Euro 2020, la ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita sono le tre donne selezionate per arbitrare le partite a Qatar 2022. Neuza Back dal Brasile, Karen Díaz Medina dal Messico e Kathryn Nesbitt dagli Stati Uniti invece sono tra i 69 assistenti.
Pierluigi Collina ha commentato così la scelta: “Siamo molto felici di essere stati in grado di chiamare delle donne, per la prima volta nella storia. Si conclude così un lungo processo iniziato diversi anni fa con l’impiego di arbitri donna nei tornei junior e senior maschili della Fifa. In questo modo sottolineiamo chiaramente che per noi conta la qualità e non il genere. Mi auguro che in futuro la selezione di ufficiali di gara femminili d’élite per importanti competizioni maschili sia percepita come una cosa normale e non più come una cosa clamorosa“.
Piccola parentesi per l‘Italia, che sarà rappresentata da Daniele Orsato, dall’assistente Alessandro Giallatini, dagli addetti Var Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.
Giuseppe Carella
This post was last modified on 19 Maggio 2022
Via Conceicao e dentro il suo erede, dopo le enormi difficoltà avute dal club da…
L'esonero che scatta porta alla decisione in panchina, su quanto accadrà con Sarri e Allegri…
L'infortunio dopo il Napoli, complica le cose per l'Atalanta, con i possibili tempi di recupero…
È finita l'Era Ancelotti, il Regno di Re Carlo giunge al termine, come rivelato e…
Il calciomercato del Napoli vede la società alle prese con il sostituto di Kvara, che…
I bianconeri preparano la sfida di Champions contro il Brugge, ma cercano sempre un difensore…