A Numero Diez è stato intervistato il portiere Elia Caprile. Caprile, classe 2001, quest’anno ha disputato la prima stagione tra i professionisti vestendo la maglia della Pro Patria in Serie C. La sua carriera, però, è iniziata nel Chievo dove è cresciuto calcisticamente. Con il club veronese, l’estremo difensore ha vinto il campionato Primavera nel 2014.
Nel gennaio 2020 si è trasferito al Leeds, squadra che detiene il suo cartellino, dove ha vinto la Premier League 2 (campionato Primavera inglese). Lo scorso anno si è allenato diverse volte con la prima squadra ma non è riuscito mai ad esordire. Per questo Elia ha fatto le valigie ed è tornato in patria, andando in prestito alla Pro Patria.
Con la formazione lombarda ha giocato 36 partite subendo 41 gol e mantenendo la porta violata in ben dodici occasioni, riuscendo a concludere il Girone A della Serie C con la qualificazione ai playoff. Nell’intervista, Caprile ha sottolineato le differenze tra il calcio inglese e quello italiano, dicendo: “La prima cosa che salta all’occhio sono le strutture, i centri sportivi e gli stadi inglesi. È diverso anche il modo di vivere il calcio che lì esiste solo la domenica. Si va allo stadio, se la tua squadra perde la fischi, ma poi basta e la settimana va avanti. I calciatori sono sempre sereni, non si va mai in ritiro se si perde come si fa in Italia. Il calcio è vissuto in maniera totalmente diversa”.
Poi, il portiere aggiunge: “Ci sono tanti miei ex compagni (del Leeds) che adesso stanno giocando in Premier League e questa è la vera differenza. Io, ad esempio, ho giocato nel Chievo quando ha vinto lo scudetto Primavera nel 2014. Ecco, di quei 24 giocatori se almeno due sono arrivati in Serie A è tanto”.
Juri Modugno
This post was last modified on 27 Aprile 2022
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…
Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…
Il Napoli ha bisogno di un nuovo difensore dal calciomercato di gennaio per non fare…
Con il calciomercato invernale alle porte, due delle miglior squadre della Serie A potrebbero imbastire…
L'attaccante potrebbe fare il suo ritorno in Italia vestendo così la maglia giallorosso dal mese…
Tante squadre interessate a Massimiliano Allegri, per l'allenatore livornese arriva la chiamata: accordo in vista…