Oggi a Roma partirà il processo che da settimane cattura l’attenzione degli italiani. 11 squadre, tra cui 5 di Serie A, e 62 dirigenti indagati a causa delle plusvalenze gonfiate per poter sistemare il bilancio.
Se da un lato le 5 squadre di Serie A rischiano al massimo multe, il Pisa e il Parma rischiano, rispettando il comma 2 dell’articolo 31 del Codice di giustizia sportiva, punti di penalizzazione o la retrocessione o addirittura l’esclusione dal campionato.
Infatti, secondo la Procura, gonfiare il valore dei giocatori nei trasferimenti è stato determinante per queste due squadre per poter iscriversi al campionato.
Se le squadre di Serie A possono ritenersi ”salve”, dovendo al massimo pagare multe o ricevere sanzioni, crollerebbe comunque l’espediente più usato in questi anni per risanare almeno sulla carta il bilancio: le plusvalenze.
Infatti, essendo difficile valutare l’effettivo valore di un calciatore se non utilizzando determinati parametri (età, ruolo, storia sportiva, storia dei trasferimenti, contratto di lavoro), le squadre erano solite abbassare, a volte perfino di 70 volte, il valore del giocatore nel bilancio per poi rigonfiarlo una volta ceduto.
Non si sa quale sarà l’esito del processo ma una cosa è sicura: bisogna trovare un nuovo metodo di giudizio per il valore dei giocatori.
Giacomo Pio Impastato
This post was last modified on 12 Aprile 2022
In occasione dell'attuale sessione di calciomercato invernale, il Como sta puntando in alto, e in…
Milan, in occasione dell'attuale calciomercato in corso, sono decisive per l'accordo con il giocatore e…
In occasione dell'attuale calciomercato invernale, il Napoli è pronto a fare dei colpi, ma attenzione…
Via Conceicao e dentro il suo erede, dopo le enormi difficoltà avute dal club da…
L'esonero che scatta porta alla decisione in panchina, su quanto accadrà con Sarri e Allegri…
L'infortunio dopo il Napoli, complica le cose per l'Atalanta, con i possibili tempi di recupero…