Le nostre Caporetto calcistiche: Milano e Palermo. Inermi, senza alcuna forza, solo rabbia e delusione. Si analizzano le cause, l’eziopatogenesi di una tragedia che se è possibile questa volta assume caratteri cubitali, impensabili. Una tragedia del pallone di cui, si spera, non si crei un’assuefazione, una dipendenza morbosa del voler poi combattere come Don Chisciotte contro i soliti mulini a vento dell’Italia pallonara: giovani, riduzione delle squadre del campionato ed ogni idea che in realtà non ha mai avuto seguito.
La parte più colpita è sempre una: quella dei tifosi. C’è l’elaborazione del lutto calcistico, della sofferenza tifosa. Quando si è disperati ci si appella a tutto pur di uscire dall’incubo. C’è una parola che è spuntata sui social, il cui suono lenisce il dolore e fa partire la mente verso lidi lontani: ripescaggio. La premessa del possibile ripescaggio dell’Italia, così come di qualsiasi altra Nazionale che non è riuscita a qualificarsi ai Mondiali del 2022, è che dai medesimi venga esclusa qualche rappresentativa che invece ha staccato il pass sul campo.
Al di là di scenari di guerra che nessuno auspica e senza tirare in ballo la possibilità che l’Ucraina non possa disputare la semifinale valida per staccare la qualificazione alla finale dei Playoff, rinviato a giugno contro la Scozia, la quale potrebbe avanzare giocandosi la finalissima con i cugini gallesi, l’esclusione di una Nazionale qualificata dai Mondiali in Qatar potrebbe essere possibile solo in caso di sospensione o espulsione della sua Federazione calcistica da parte della FIFA.
I due scenari, sospensione ed espulsione, sono elencati nel regolamento statuale della Fifa. La sospensione, altamente improbabile ma non impossibile, può venirsi a creare soprattutto per ingerenze politiche negli organi calcistici internazionali, come accaduto recentemente nei casi di Kenya e Zimbabwe. Nel caso in cui una nazionale venisse esclusa, non c’è un criterio predeterminato. Si va dunque a discrezione dell’organo presieduto da Infantino.
This post was last modified on 25 Marzo 2022
L’Inter lavora senza sosta in vista delle prossime finestre di mercato per trovare la migliore…
L'ex Juventus continua ad essere ai margini del Liverpool e per lui è possibile un…
La Juventus potrebbe a sorpresa fare uno scambio con i transalpini. Fagioli rappresenta la chiave…
A sorpresa il Real Madrid sembra essere pronto a dire addio alla sua stellina. Ci…
Brutte notizie per quanto riguarda i biancocelesti. Pedro si è sottoposto a dei controlli medici…
Non c'è stato scampo in Serie A: l'errore è costato davvero carico e ha portato…