SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - OCTOBER 30: Andrea Staskova of Juventus celebrates with team mates after scoring to give the side a 2-1 lead during the Women's Serie A match between FC Internazionale and Juventus at Stadio Breda on October 30, 2021 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)
Grande rivoluzione nel calcio femminile italiano: è stato deciso infatti, nella giornata di ieri, che nella prossima stagione verranno introdotti i play-off per decretare il vincitore del titolo e, invece, i play-out per stabilire le retrocessioni. La supercoppa d’altro canto eliminerà la formula dell’andata e ritorno, diventando così a gara unica.
Si tratta di una grossissima novità, che si va ad aggiungere al passaggio (finalmente) definitivo al professionismo del campionato femminile. Il torneo prevederà la partecipazione di 10 squadre: le prime 5 parteciperanno così alla poule scudetto e le altre 5 fronteggeranno una poule salvezza.
La prima fase prevede che tutte le squadre si affrontino tra di loro (andata e ritorno), per un totale di 18 partite. Dopodichè, una volta stilata la classifica e le rispettive suddivisioni (comprensive di accesso alla Champions femminile), partirà questa nuova fase.
La domanda sorge però spontanea: che si sia testando questa nuova modalità anche per riutilizzarla nella lega maschile? Il futuro darà risposte.
Edoardo Ciccarelli
This post was last modified on 17 Febbraio 2022
Lewis Hamilton infiamma la Ferrari: il pilota britannico è già entusiasta e svela un piccolo…
Milan, già decisa la priorità assoluta in vista della prossima stagione: lo vuole Ibra Dopo…
Conceicao è finito al centro della bufera a seguito dei risultati ottenuti nelle ultime uscite,…
Incredibile richiesta del club che si è trovato obbligato a chiedere una cambio data per…
I bianconeri trionfano al Via del Mare, ma c'è stato un episodio che ha lasciato…
Un infortunio che potrebbe cambiare tutto in vista della prossima giornata di campionato: ecco cos'è…