Episodio+di+violenza+ad+un+giornalista+e+suo+figlio+dopo+Verona-Inter
rompipalloneit
/2021/08/30/episodio-di-violenza-ad-un-giornalista-e-suo-figlio-in-verona-inter/amp/
News sul Calcio

Episodio di violenza ad un giornalista e suo figlio dopo Verona-Inter

Bruttissimo episodio di violenza allo stadio Bentegodi di Verona al termine dell’anticipo di venerdi sera tra Verona e Inter. Il giornalista e conduttore televisivo Fabrizio Nonis è stato aggredito e picchiato, subendo una perforazione del timpano, insieme al figlio di 22 anni: “Siamo usciti dallo stadio contenti e felici per aver visto una bella partita. Era da due anni che non andavamo allo stadio”.

Il giornalista ha poi continuato: Stavamo ricordando l’ultima trasferta al Bentegodi, 11 anni fa, quando la squadra della nostra città, Portogruaro, era in serie B. E di quella trasferta non avevamo un bel ricordo della tifoseria gialloblù. Abbiamo visto che c’era all’angolo un bar dove ci saranno state centinaia di persone, tutte ammassate e senza mascherina che discutevano della partita e bevevano. Ho immaginato che fosse un luogo di ritrovo degli ultrà dell’Hellas e ho preferito dire a mio figlio Simone di fare un giro più largo. Premetto che quando andiamo allo stadio non portiamo mai bandiere, sciarpe ed evitiamo abiti che possano richiamare i colori sociali delle squadre in campo”. 

Nonis ha poi raccontato che un gruppo di tifosi del Verona si è staccato dal tavolino del bar e li ha inseguiti per più di 300 metri: ”A un certo punto hanno cominciato a urlare ‘Ehi, tu, ehi voi. Che ore sono?’. Ci siamo fermati e mio figlio ha risposto: ‘Le undici meno dieci’. Erano a un metro da noi. Un uomo fra i 45 e i 50 anni, con il cappellino dell’Hellas in testa mi ha chiesto ‘Che c.. ci fate qua’. A quel punto ho pensato che forse sarebbe stato meglio rispondere in dialetto, così da far capire che eravamo veneti anche noi e ho risposto che eravamo venuti a vedere la partita. ‘Che squadra tifate?’ mi ha detto l’energumeno. Ho detto che non tifavo per nessuna squadra, ma lui mi ha incalzato e allora ho detto che avevo simpatie per l’Udinese”. 

Il giornalista ha poi raccontato di aver passato 15 minuti di terrore puro dove lui e suo figlio sono stati picchiati ininterrottamente da una decina di tifosi gialloblu. I due sono stati salvati poi da un anziano che sentendo le grida è sceso dal suo appartamento. “In ospedale sono arrivati anche gli agenti della questura e della Digos, che mi hanno riconosciuto, cosa che, invece, escludo abbiano fatto i tifosi, anche se sarebbe più corretto chiamarli delinquenti. Volevano picchiare per fare male, hanno lasciato stare chi si allontanava dallo stadio in gruppo e hanno beccato due persone non con corporatura robusta che passavano per strada. La nostra fortuna è stata quella di non reagire. E va anche aggiunto che nessuno è intervenuto in nostro soccorso anche solo per chiamare la polizia”. 

Sull’accaduto si è espresso anche il sindaco di Verona Federico Sboarina che ha commentato: “Condanno ogni tipo di violenza, che per nessun motivo è accettabile. Ancora più intollerabile se fatta nei confronti di un padre con un figlio, fuori dallo stadio dopo aver assistito a una partita in serenità. Nessuno può permettersi di minare la sicurezza di chi vuole godersi uno spettacolo sportivo, a maggior ragione con atti di violenza gratuita verso due persone tranquille che non avevano fatto alcuna provocazione e tornavano alla loro macchina.

Anche l’Hellas Verona ha preso posizione con un tweet “Hellas Verona FC censura con sdegno e fermezza qualsiasi atto di violenza o intimidazione, ovunque e da chiunque esso venga perpetrato, esprimendo massima solidarietà al signor Nonis e al figlio”.

This post was last modified on 30 Agosto 2021

Thomas Treccani

Recent Posts

Colpaccio Napoli, 50 milioni e si chiude! Conte scalpita, Manna avvia i contatti

Conte in attesa di sviluppi, Manna pronto a chiudere: il Napoli ha già trovato il…

21 Gennaio 2025

Assurdo Como, ora prende anche il calciatore del Barcellona, ex Manchester City!

In occasione dell'attuale sessione di calciomercato invernale, il Como sta puntando in alto, e in…

21 Gennaio 2025

Milan, ore decisive per l’accordo sul giocatore: bloccate le visite

Milan, in occasione dell'attuale calciomercato in corso, sono decisive per l'accordo con il giocatore e…

20 Gennaio 2025

Attento Napoli, il Manchester United è pronto al sorpasso: le ultime sul giovane talento

In occasione dell'attuale calciomercato invernale, il Napoli è pronto a fare dei colpi, ma attenzione…

20 Gennaio 2025

Esonero ufficiale, arriva l’erede di Conceicao: l’annuncio

Via Conceicao e dentro il suo erede, dopo le enormi difficoltà avute dal club da…

20 Gennaio 2025

Sarri o Allegri, scelta fatta in panchina: la decisione dopo l’esonero

L'esonero che scatta porta alla decisione in panchina, su quanto accadrà con Sarri e Allegri…

20 Gennaio 2025