Nel 2015 furono confiscati 201 milioni di dollari dai conti bancari di ex funzionari della Fifa. Oggi l’accordo tra Fifa e Dipartimento di Giustizia americano è stato chiuso. Come riporta la Gazzetta dello Sport, si è risolto il risarcimento per le perdite subite dalla Fifa, Concacaf e Conmebol, dopo l’accusa di corruzione.
Il denaro tornerà nelle casse del massimo organismo del calcio mondiale. Questo che servirà a finanziare progetti legati al calcio con un impatto positivo sulla comunità di tutto il mondo. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha dichiarato:
“Sono lieto di vedere che il denaro che è stato sottratto illegalmente al calcio, sta tornando per essere utilizzato per i suoi scopi, come avrebbe dovuto essere fin dal principio. Voglio ringraziare sinceramente le autorità di giustizia statunitensi per i loro sforzi in questo senso, per il loro approccio rapido ed efficace nel portare a termine queste questioni.“
Inoltre il presidente della Fifa ha aggiunto:
“La verità è che, grazie al loro intervento nel 2015, siamo stati in grado di cambiare radicalmente la Fifa da un’organizzazione tossica all’epoca a un organo di governo sportivo globale altamente stimato e affidabile. Per fortuna, abbiamo ormai superato quello sfortunato periodo della storia ed è bello vedere che finanziamenti significativi vengono messi a disposizione della Fondazione, che possono avere un impatto positivo su così tante persone in tutto il mondo del calcio, in particolare attraverso i programmi per i giovani e la comunità”.
LEGGI ANCHE: Eriksen ringrazia medici e Kjaer: “grazie, mi avete salvato la vita”
This post was last modified on 24 Agosto 2021
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…
Piove sul bagnato per la Juventus a pochi giorni dal big match in programma il…
Si fanno sempre più rumorose le sirene attorno a Marcus Thuram. Il centravanti dell'Inter è…
Non arrivano buone notizie in casa Juventus: in occasione della Nations League, un bianconero è…
Durante la Kings League Piqué è uscito allo scoperto sul proprio passato, con una notizia…