Ieri nella Lega di Serie A c’è stata una riunione molto importante, in cui i vari presidenti hanno affrontato diverse tematiche. Il principale argomento di discussione è stato il format del campionato: passare da 20 a 18 squadre per renderlo più appetibile per potenziali investitori. Deloitte, azienda di servizi e consulenze, ha spiegato come questa riforma possa impattare economicamente e sportivamente.
Come primissima cosa, si passerebbe da 380 partite totali a 306, comprendendo eventuali playoff e playout. Questa riforma entrerebbe in vigore probabilmente dal 2024, anche se la prima reazione è stata principalmente quella dello scetticismo generale. I club temono il crollo dei proventi derivati da incassi e diritti televisivi, tenendo conto della perdita totale stimata a 1 miliardo e 200 milioni a causa della pandemia. I grandi club, dal canto loro, accetterebbero una diminuzione delle partite, visto che con la nuova Champions aumenteranno le gare in campo internazionale.
Come si può leggere sulla Gazzetta dello Sport, risulta fondamentale il ruolo del presidente Gravina. A lui verrà affidato il compito di mediare tra i vari club e, soprattutto, coinvolgere tutte le parti federali in questo processo. Non sarà facile, visto che stando alle norme attuali non si sa ancora quanto pubblico potrà entrare allo stadio nella prossima stagione. Un cambiamento grande, epocale, sia sportivamente che economicamente. Quasi certamente si prenderà ogni decisione dopo la fine dell’estate, poiché con l’avvento della nuova stagione si prospetteranno scenari più chiari.
LEGGI ANCHE: Chiellini virale in Germania: nasce il Chiellinigkeit!
This post was last modified on 23 Luglio 2021
In occasione dell'attuale sessione di calciomercato invernale, il Como sta puntando in alto, e in…
Milan, in occasione dell'attuale calciomercato in corso, sono decisive per l'accordo con il giocatore e…
In occasione dell'attuale calciomercato invernale, il Napoli è pronto a fare dei colpi, ma attenzione…
Via Conceicao e dentro il suo erede, dopo le enormi difficoltà avute dal club da…
L'esonero che scatta porta alla decisione in panchina, su quanto accadrà con Sarri e Allegri…
L'infortunio dopo il Napoli, complica le cose per l'Atalanta, con i possibili tempi di recupero…