Giorgio Chiellini è, ancora una volta, l’uomo del momento.
Il 36enne difensore della Juventus, reduce dalla vittoria dell’Europeo, vissuta da capitano, è diventato durante la competizione un’uomo simbolo della nostra Nazionale. Con la sua esperienza ha avuto un ruolo fondamentale nel successo degli azzurri non solo per le prestazioni sul campo. Il capitano della nazionale guidata da Roberto Mancini si è reso protagonista, in più di un occasione, di siparietti curiosi e divertenti che hanno testimoniato il clima sereno e allegro all’interno dello spogliatoio azzurro.
I tifosi azzurri hanno avuto modo tramite Sogno Azzurro, il film offerto dalla Rai, di entrare direttamente dentro lo spogliatoio della nostra nazionale. Durante il programma sono diverse le clip che ritraggono il difensore juventino al centro di siparietti curiosi e divertenti. Queste immagini hanno fatto affezionare i tifosi al proprio capitano cambiando anche l’immagine del difensore stesso. Fino ad oggi visto come rude e spigoloso dato il suo modo di stare in campo: sempre aggressivo e determinato.
E’ la semifinale degli Europei, 120′ sono già stati giocati, l’accesso alla finale si deciderà ai calci di rigore. Le telecamere riprendono i volti dei giocatori, uno quasi stona: è quello di Giorgio Chiellini.
La scena è quasi surreale, durante il sorteggio per decidere chi inizierà la lotteria dei calci di rigore, il capitano dell’Italia sembra quasi non curarsene. Ride e scherza con gli arbitri e con il capitano della Spagna: Jordi Alba. Il terzino del Barcellona è quasi incredulo, trasuda tensione, mentre Chiellini scherza e amichevolmente gli tira anche un “buffetto”, come se fosse ad una partita qualunque, come se fosse ancora bambino, come se non fosse in mondovisione.
Questa è la prima scena che ha fatto avvicinare gli italiani al proprio capitano. Tutti davanti alla televisione eravamo increduli, come Jordi Alba, ma nonostante la tensione a tutti noi è scappato un sorriso. Dopo la vittoria questa scena è diventata virale in Italia, ma non solo, le immagini del sorteggio hanno fatto il giro del mondo.
Le immagini sono arrivate anche in Germania dove sono state particolarmente apprezzate. Giorgio Chiellini, e quel suo sorriso, hanno fatto colpo nella popolazione tanto da rendere questo suo atteggiamento un vero e proprio stile di vita.
In Germania è stato quindi coniato il termine Chiellinigkeit il cui significato sarebbe: “Guardare alle cose in modo un po’ più leggero. Essere un po’ allegri, un po’ seri, svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi più che si può mentre lo si fa”.
Dopo una lunga carriera vissuta da guerriero, fatta di battaglie e di colpi presi e subiti, Giorgio Chiellini è riuscito a conquistare tutti con quel suo sorriso genuino che lo fa sembrare vulnerabile, che lo fa sembrare esattamente uno di noi.
Leggi anche: Belotti e un rinnovo che non arriva: il Gallo tentenna
This post was last modified on 23 Luglio 2021
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…
Piove sul bagnato per la Juventus a pochi giorni dal big match in programma il…
Si fanno sempre più rumorose le sirene attorno a Marcus Thuram. Il centravanti dell'Inter è…
Non arrivano buone notizie in casa Juventus: in occasione della Nations League, un bianconero è…
Durante la Kings League Piqué è uscito allo scoperto sul proprio passato, con una notizia…