Il+Trionfo+Azzurro%2C+l%26%238217%3BItalia+in+festa%2C+Mancini%3A+%E2%80%9Csquadra+meravigliosa%2C+questa+vittoria+%C3%A8+per+la+gente%E2%80%9D
rompipalloneit
/2021/07/12/mancini-italia-euro-2020/amp/
Calcio Internazionale

Il Trionfo Azzurro, l’Italia in festa, Mancini: “squadra meravigliosa, questa vittoria è per la gente”

Una serata storica, che sarà ricordata per sempre. Vince l’Italia, esplode in festa una Nazione. In lacrime il c.t. Roberto Mancini, condottiero della squadra: “Siamo stati bravi. Abbiamo preso un gol subito ma poi abbiamo dominato la partita. I ragazzi sono meravigliosi. E’ importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che gli italiani festeggeranno, siamo felici”.

L’Italia è campione d’Europa 2021. E’ stato l’Europeo di Roberto Mancini

34 gare consecutive senza sconfitte, un torneo dominato dove la Nazionale ha sconfitto tutte le nazionali favorite alla vittoria finale, prima il Belgio, poi la Spagna e infine l’Inghilterra nella bolgia Inglese a Wembley. Se l’Italia è tornata sul tetto d’Europa dopo 53 anni, il merito è soprattutto del lavoro straordinario di Roberto Mancini. La vittoria dell’uomo che tre anni e mezzo fa ci ha raccolto sul fondo e ci ha spiegato che il nostro posto era in cima, davanti a tutti. Che l’Italia doveva tornare a far paura, a essere dominante. E essere vincente. Ci hanno creduto i suoi giocatori e piano piano hanno risalito la corrente, lasciando spazio e gioventù e talento e chiudendo la parentesi di alcuni senatori arrivati in fondo alla corsa.

La vittoria del gruppo e il Rinascimento Azzurro

Siamo tornati sul tetto d’Europa dove non eravamo dal 1968, siamo tornati ad alzare una coppa come non accadeva dal 2006 dopo una serie di cocenti eliminazioni con la parentesi della finale (non) giocata dall’Italia di Prandelli e dell’estate coraggiosa ma impossibile di Conte. Merito suo. Abbiamo vinto con Bernardeschi, simbolo del gruppo in cui ha creduto malgrado le polemiche. Con Belotti e Immobile, Insigne e Di Lorenzo e ancora prima Spinazzola. Con Cristante, Locatelli e Pessina.

Non fuoriclasse, forse ne abbiamo un paio, ma calciatori che guidati dal Mancio hanno cementato un gruppo formidabile, il migliore visto nel mese in giro per l’Europa e che ci ha consacrato in una serata impossibile perché vincere a Wembley con tutto il pubblico contro è qualcosa che entra di diritto nel libro della storia dello sport italiano.

Mancini è riuscito a creare in noi la consapevolezza che se ci crediamo non siamo inferiori a nessuno  Anzi. Siamo campioni d’Europa. Noi

This post was last modified on 12 Luglio 2021

Thomas Treccani

Recent Posts

Mercato Inter, Marotta sfida Napoli e Juve: possibile colpo a zero

L’Inter lavora senza sosta in vista delle prossime finestre di mercato per trovare la migliore…

23 Dicembre 2024

Chiesa in Serie A: svolta improvvisa, arriva con il nuovo ds

L'ex Juventus continua ad essere ai margini del Liverpool e per lui è possibile un…

23 Dicembre 2024

Juve: scambio con il PSG, Fagioli la chiave

La Juventus potrebbe a sorpresa fare uno scambio con i transalpini. Fagioli rappresenta la chiave…

23 Dicembre 2024

Calciomercato: Endrick in Serie A, si chiude in prestito

A sorpresa il Real Madrid sembra essere pronto a dire addio alla sua stellina. Ci…

23 Dicembre 2024

Lazio: lungo stop per Pedro, i tempi di recupero

Brutte notizie per quanto riguarda i biancocelesti. Pedro si è sottoposto a dei controlli medici…

23 Dicembre 2024

Caos Serie A, il tempo è scaduto: l’errore è costato carissimo, saluta anche lui

Non c'è stato scampo in Serie A: l'errore è costato davvero carico e ha portato…

23 Dicembre 2024