Il coach Romeo “Meo” Sacchetti ha dovuto comunicare la lista ufficiale dei 12 convocati dell’italbasket per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
La squadra di basket italiana ha compiuto una vera e propria impresa andando a vincere a Belgrado contro la Serbia con il punteggio di 95-102. La nazionale maschile di basket non partecipava alle Olimpiadi da 17 anni e il vero trascinatore della squadra è stato il talento Nico Mannion che punterà a ripetersi a Tokyo.
Le Olimpiadi si terranno dal 23 luglio all’8 agosto in Giappone. Il paese del Sol Levante torna ad ospitare gli atleti di tutto il mondo dopo essere già stato sede delle Olimpiadi del 1964. La cerimonia d’apertura è attesa alle ore 13 italiane, del 23 luglio allo stadio nazionale di Tokyo. L’Italbasket scenderà in campo a partire dal 25 luglio.
C’è un solo cambio rispetto alla squadra preolimpica che ha vinto in Serbia strappando il pass per Tokyo 2020. Non ci sarà Awudu Abass e al suo posto ci sarà Danilo Gallinari che si è liberato dopo l’eliminazione degli Hawks nella corsa alle Finali NBA. Ecco la lista dei 12 atleti azzurri convocati da Meo Sacchetti:
La selezione azzurra maschile ha partecipato per 12 volte alle Olimpiadi, gli azzurri hanno vinto soltanto due medaglie, entrambe d’argento. La prima medaglie è arrivata nelle Olimpiadi del 1980, la seconda è arrivata alle Olimpiadi del 2004. Quella del 2004 non è solo l’ultima medaglia dell’Italbasket ai giochi Olimpici ma è anche l’ultima partecipazione del team di basket alla manifestazione. Adesso la squadra guidata da Sacchetti è pronta a scrivere un’altra grande pagina della propria storia e magari a portare una medaglia olimpica che manca da 17 anni!
This post was last modified on 6 Luglio 2021
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…
Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…
Il Napoli ha bisogno di un nuovo difensore dal calciomercato di gennaio per non fare…
Con il calciomercato invernale alle porte, due delle miglior squadre della Serie A potrebbero imbastire…