20/06/2020 Alex Zanardi archive / retrospective Serious accident for Zanardi: collision with a heavy vehicle, it is very serious Alex Zanardi was involved in a road accident in the province of Siena, during one of the stages of the Obiettivo tricolore relay, a trip that sees among the participants Paralympic athletes in handbikes, bikes or Olympic wheelchairs. The accident occurred along the highway 146 in the municipality of Pienza with a heavy vehicle. Zanardi reported a polytrauma and was transported to the hospital by helicopter in very serious conditions. These are hours of great anxiety. Alex Zanardi struggles between life and death after the serious handbike accident. All of Italy and not only has a mind close to him, but who really is - physically, and with all his heart - is above all Daniela, lifelong companion and wife for 23 years their first meeting dates back to when Zanardi ran in karts and in F3, from their relationship Niccol was born. All the sports champions cheer for him. PUBLICATIONxINxGERxAUTxONLY Copyright: x mbtargetx/xIPAx/x mbtargetx
Ludwig Guttmann omaggiato da Google con un doodle a lui dedicato.
ma chi è Ludwig Guttmann? Guttmann è “semplicemente” l’ ideatore dei giochi per disabili, le più comunemente conosciute come Paralimpiadi.
Ludwig Guttman è nato in una cittadina polacca il 3 luglio di 122 anni fa.
Divenne neurologo e iniziò a lavorare con i pazienti disabili, nello specifico nel campo della terapia riabilitativa dopo un trauma pesante.
Nel 1933, dopo l’introduzioni delle leggi di Norimberga potè occuparsi solamente di pazienti ebrei.
Ebreo tedesco sfuggito agli orrori del nazismo, Guttmann è passato alla storia per aver rivoluzionato il trattamento dei pazienti afflitti da traumi alla spina dorsale.
La sua forza fù quella di riuscire ad entrare in completa empatia con persone che venivano, all’epoca, viste come poco più che cadaveri viventi e credere in loro fino a sostenere: ” Loro sono i migliori tra gli uomini”.
L’idea che rese celebre Ludwig Guttmann, la ebbe nel 1948, quando a Londra si disputavano le olimpiadi, le prime del dopo guerra.
Il neurologo decise di organizzare all’ospedale per cui lavorava dei giochi paralleli a quelli olimpici, tra tutti tiro con l’arco e giavellotto, la sua tesi era che l’agonismo non è nel nostro corpo bensì nella mente di ogni essere umano.
Questa idea venne poi sviluppata negli anni successivi e venne inserita come metodo di terapia riabilitativa.
La prima Paralimpiade si svolse a Stoke Mandeville, in contemporanea con quelle di Londra e inizialmente parteciparono solo atleti in sedia a rotelle, con il passare del tempo vennero inclusi anche atleti con disabilità differenti.
Qualche anno dopo, nel 1952, alla competizione inglese si unirono anche atleti olandesi, portando quindi la competizione a livello internazionale.
Nel 1960, Antonio Maglio, medico Italiano propose a Guttmann di disputare i giochi non a Stoke ma a Roma, gli atleti arrivarono in massa erano circa 400 i partecipani che contavano ben 23 nazionalità diverse.
Guttman morì nel 1980 e solo 4 anni dopo la sua morte il Comitato Olimpico Internazionale approvò definitivamente la dicitura Giochi Paralimpici.
This post was last modified on 3 Luglio 2021 17:53
Al termina di una partita ricca di tensione, Jose Mourinho è stato denunciato per determinati…
Roma, Florent Ghisolfi DS della squadra giallorossa sorprende tutti con le sue dichiarazioni pre Roma-Monza.…
I tifosi e le squadre di Serie A si preparano ad un cambiamento innovativo rispetto…
È stato svelato cosa è successo a San Siro, nella rottura tra Inzaghi e il…
Ha preso voce in conferenza stampa il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, a seguito dell'Assemblea degli…
Nonostante la vittoria contro il Cagliari, troppo pesante l'eliminazione in Champions League che vede in…