20/06/2020 Alex Zanardi archive / retrospective Serious accident for Zanardi: collision with a heavy vehicle, it is very serious Alex Zanardi was involved in a road accident in the province of Siena, during one of the stages of the Obiettivo tricolore relay, a trip that sees among the participants Paralympic athletes in handbikes, bikes or Olympic wheelchairs. The accident occurred along the highway 146 in the municipality of Pienza with a heavy vehicle. Zanardi reported a polytrauma and was transported to the hospital by helicopter in very serious conditions. These are hours of great anxiety. Alex Zanardi struggles between life and death after the serious handbike accident. All of Italy and not only has a mind close to him, but who really is - physically, and with all his heart - is above all Daniela, lifelong companion and wife for 23 years their first meeting dates back to when Zanardi ran in karts and in F3, from their relationship Niccol was born. All the sports champions cheer for him. PUBLICATIONxINxGERxAUTxONLY Copyright: x mbtargetx/xIPAx/x mbtargetx
A poco più di un anno dal drammatico incidente dell’ex pilota di Formula 1, durante una gara di handbike, la moglie di Alex Zanardi ha deciso di rilasciare un’intervista per aggiornare pubblicamente le condizioni di salute del campione paraolimpico.
La disgrazia avvenuta il 19 giugno del 2020, nei pressi della provincia di Siena, ha comportato l’immediata operazione chirurgica e la conseguente riabilitazione nel centro specialistico di neuro-riabilitazione di Villa Beretta a Costa Masnaga. Ancora oggi l’atleta risiede in questa struttura, per continuare il proprio processo riabilitativo.
Daniela Manni, sotto l’attento consiglio medico per quanto riguarda le tempistiche, ha risposto ad alcune domande sul magazine online della BMW, riguardanti la situazione di salute del proprio marito.
“Le condizioni di Alex sono essenzialmente stabili. Riesce a comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. Dopo molto tempo in coma, le corde vocali hanno bisogno di recuperare la loro elasticità. Questo è possibile solo con esercizio e terapia. Inoltre, ha ancora molta forza nelle braccia e nelle mani e si allena duramente con le attrezzature
Il processo di recupero di Zanardi prevede essenzialmente stimoli multimodali e farmacologici. Dopo il primo incidente in auto, che ha causato l’abbandono dalle gare di formula 1 e l’amputazione di entrambe le gambe, il campione bolognese non ha intenzione di arrendersi neanche questa volta.
LEGGI ANCHE: Euro 2020, Italia Belgio: le parole del ct Roberto Mancini in conferenza stampa
Alex Zanardi è uno dei simboli di resilienza. Nello sport, ma soprattutto nella vita. Il primo a combattere e l’ultimo a mollare. Questo è il suo stile di vita e ancora una volta ne sta dando la sua dimostrazione.
Dopo essere stato travolto da un tir, le speranze di vita si erano assottigliate ai minimi termini. Dopo però i primi interventi neurochirurgici, le risposte sono state buone. Grazie al pronto intervento medico ed alla forza dimostrata da Alex, si può continuare a sperare.
La moglie in merito a questo confessa:
“Vorrei dire a tutte le persone che pensano e pregano per Alex che lui sta combattendo come un leone, come ha sempre fatto.
L’affetto che abbiamo ricevuto da amici, fan, conoscenti, atleti e tutte le persone del motorsport nello scorso anno è stato a dir poco commovente e travolgente ed è stato di enorme supporto per noi nell’affrontare tutto questo.”
Infine ha concluso il suo discorso con un pensiero speciale:
” Cosa mi aspetto dal futuro? Si tratta di una nuova grande sfida. È un percorso molto lungo e al momento non facciamo previsioni su quando potrà tornare a casa. Voglio solo rivolgermi a tutto lo staff medico, ringraziandolo.”
This post was last modified on 2 Luglio 2021 12:32
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…
Il Milan sta facendo il punto della situazione per la questione rinnovi: sono arrivate a…
Sarà un turno di campionato incredibile il 36esimo di campionato: ecco quando si giocheranno le…