Ultimo aggiornamento 29 Giugno 2021 2:37 di Elio Granito
La ricerca del vice Theo Hernández continuerà ancora a lungo. Infatti, secondo quanto riportato da Gianluca di Marzio, il tassello mancante della difesa rossonera, individuato in Junior Firpo, si trasferirà al Leeds in Premier League, alla corte di Marcelo “El Loco” Bielsa.
Accordo trovato col Barcellona. Ora mancano solo gli ultimi dettagli da dover sciogliere tra le due società ma, salvo clamorosi colpi di scena, il terzino dominicano, classe ’96, verrà ceduto a titolo definitivo sulla base di 15 milioni di euro più bonus.
Storia e caratteristiche del giocatore
Un giovanissimo Junior Firpo si trasferisce dalla Repubblica Dominicana in Spagna all’età di soli 6 anni. Inizia a praticare lo sport del calcio, non per passione ma semplicemente per trovare nuove amicizie. Lui, amante del baseball e della bachata, è riuscito a farsi piacere il calcio, diventando uno dei più promettenti terzini del panorama europeo e mondiale.
La sua consacrazione è arrivata in una partita dal sapore speciale, al Camp Nou contro il Barcellona, che faciliterà il suo passaggio proprio in blaugrana, 9 mesi più tardi.
Molto gradito da Maldini, in ottica Milan, per le sue capacità di corsa e resistenza, è utilizzabile all’occorrenza anche sulla corsia di destra. Inoltre, le sue doti in progressione e l’abilità nel crossare avrebbero potuto dare un’opzione in più alle scelte tattiche di Stefano Pioli.
La linea chiara del Milan
Dopo il “no” di Adli, anche Junior Firpo si aggiunge alla lista dei mancati affari rossoneri. A maggior ragione, la dirigenza si tufferà inevitabilmente sul mercato per dare a Pioli una valida alternativa sulla corsia di sinistra. L’intenzione della società sembra quella di voler intavolare trattative solo in caso di prestito, in quella zona di campo che tanto ha fatto sognare i tifosi nella passata stagione.