Mg Roma 20/06/2021 - Euro 2020 / Italia-Galles / foto Matteo Gribaudi/Image nella foto: formazione Italia PUBLICATIONxNOTxINxITA
Alla vigilia della partita che varrà l’accesso ai quarti di finale dell’Europeo, arriva la notizia sul tema black lives matter: gli undici di Mancini non si inginocchieranno prima del fischio d’inizio. Decisione arrivata di comune accordo nello spogliatoio, dopo che nella partita contro il Galles non tutti i giocatori si erano inginocchiati. La notizia sta creando qualche discussione perché la maggior parte delle squadre sta adottando questa misura, l’Italia però non è tra queste.
Quello che successe nell’ultima partita del girone, non creò poco scalpore. Tanti, al fischio d’inizio si sono domandati il perché alcuni giocatori tra cui: Federico Bernardeschi, Matteo Pessina, Andrea Belotti, Emerson Palmieri e Rafael Toloi si fossero inginocchiati. Ed altri come: Leonardo Bonucci, Gianluigi Donnarumma, Federico Chiesa, Jorginho, Alessandro Bastoni e Marco Verratti, avessero fatto una scelta diversa. Si disse che alcuni non avevano capito che fosse quello il momento di inginocchiarsi, altri perché evidentemente non c’era quell’obbligo.
Questo mancato gesto di alcuni azzurri riguardo al black lives matter, ha creato scalpore anche tra alcuni personaggi pubblici tra cui Claudio Marchisio, che ha detto: “C’è libertà di scelta, ma questa è una protesta molto importante e avrei preferito che si fossero inginocchiati tutti“. Ma anche del segretario del PD Letta che ha detto: “Vorrei fare un appello ai nostri giocatori: che si inginocchino tutti, perché francamente l’ho trovata una scena pessima. Se si mettono d’accordo sugli schemi di gioco, si mettono d’accordo anche su quello, è meglio anche perché i gallesi erano tutti inginocchiati, gli italiani no“.
LEGGI ANCHE: Italia-Austria: è vigilia. Domani partono gli ottavi di finale
“A nome di tutta la squadra ribadiamo che siamo contro ogni forma di razzismo, ci siamo confrontati e ovviamente vogliamo ribadire questa posizione. Aderire o meno ad una forma di protesta, per quanto simbolica, non vuol dire ignorare la lotta al razzismo“. Questa sera inoltre, Leonardo Bonucci parlerà in conferenza stampa con Roberto Mancini e potremo quindi avere altre indicazioni in merito.
This post was last modified on 25 Giugno 2021 17:10
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…
Il Milan sta facendo il punto della situazione per la questione rinnovi: sono arrivate a…
Sarà un turno di campionato incredibile il 36esimo di campionato: ecco quando si giocheranno le…