Manca sempre meno all’inizio di Euro2020, con l’attesa che si fa sempre più crescente. La novità, dopo l’ultimo anno e mezzo trascorso con gli stadi chiusi, sarà la presenza dei tifosi a riempire parte degli impianti che ospiteranno la rassegna continentale.
Ad accompagnare l’Italia in questa avventura non ci saranno solo i supporters dagli spalti, ma anche una speciale mascotte. Si tratta di un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese, dal viso tenero e simpatico e con tanto di maglia azzurra. La figura è stata sviluppata da alcuni disegni realizzati dal maestro Carlo Rambaldi, scomparso nel 2012 e noto a livello internazionale per le sue opere in campo cinematografico con le quali ha vinto tre Oscar.
“Rambaldi – racconta il presidente della FIGC Gabriele Gravina – nel 2007 mi consegnò un book che conteneva questi bozzetti che io ho donato alla FIGC. La sua fama all’estero era straordinaria, ma lamentava di essere stato poco considerato in Italia. Sono orgoglioso di aver dato vita ad un’altra sua creazione: oggi regaliamo simbolicamente a Carlo Rambaldi il quarto Oscar e agli italiani tanta dolcezza“.
Nei suoi appunti, Rambaldi aveva scritto di aver scelto l’immagine di un pastore maremmano-abruzzese “perché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l’italianità“.
Il percorso per la realizzazione della mascotte sarà esposto dal 9 giugno, e per tutto il periodo degli Europei, in un speciale angolo dedicato all’interno di “Casa Azzurri”.
Skillzy è un freestyle ed è la mascotte del primo Europeo itinerante della storia. È stato presentato ormai due anni fa, ad Amsterdam davanti a ben 55.000 persone. Bei ricordi di un mondo pre-covid. Skillzy ha presieduto in quell’occasione al match di qualificazione tra Olanda e Germania.
Skillzy rappresenta il freestyler di strada, personaggio che simboleggia appunto lo spirito itinerante della manifestazione. Veste di blu, con una felpa con cappuccio col logo della competizione e le maniche più chiare e i pantaloni sempre di colori blu.
This post was last modified on 9 Giugno 2021
Chiesa è ora a un passo dal ritorno in Serie A: c'è una big che…
C'è un racconto che lascia ancor di più l'amaro in bocca all'Inter di Inzaghi: il…
Appare sempre più chiara la situazione tra la Juve e Dusan Vlahovic: la cessione adesso…
Ancora brutte notizie per mister Simone Inzaghi: dopo la sconfitta in finale continua la sfortuna…
Sergio Conceicao ha vinto il primo trofeo col Milan in sole due partite da allenatore…
Il primo acquisto della sessione di riparazione è già a Napoli, nel corso di questa…