«Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole».
Mentre Charles Baudelaire componeva questi versi simbolisti su un supporto di fortuna, forse non immaginava l’anno 2017. Epoca strana, in cui i migranti che scappano dalla guerra fanno più paura dei cobra in giacca e cravatta.
Il 2 aprile di quest’anno una storia incredibile avvolge con un alone struggente il calcio italiano: parliamo di Mamadou Coulibaly.
Mentre i tanti opinionisti cervellotici si interrogavano sulla papera di Donnarumma, lui esordiva in Serie A. Senegalese di Thiès, classe 1999, ha conquistano un cuore asettico: quello di Zeman.
C’è chi vede nei suoi piedoni d’ebano le trame di passaggio di Touré o Pogba. Altri lo accostano fisicamente e mentalmente al primo Essien (o al Muntari allenato da Allegri). Fatto sta che questo talentino inaspettato dei biancoazzurri si è tirato addosso l’attenzione dei riflettori più penetranti. Vuoi per la bislacca epoca storica, vuoi per la trama biografica da cinema statunitense.
Divertente, poi, la prelibata casualità della domenica trascorsa all’Adriatico: esordisce contro il Milan. Si proprio quel team tifato dal buon Salvini, che da queste novelle rusticane dovrebbe trarne mentale giovamento. Intanto Paratici si è segnato “Coulibaly” sull’agenda bianconera: base di partenza nove milioni di euro.
Mica male. Ma questa vicenda, che affonda le radici nella poesia transalpina e perfora il vasto marciume del razzismo, è il giusto monito per quell’Italia dal cuore marcio.
Mamadou Coulibaly, da oggi, rincorre ancora più forte il suo desiderio. Un top team, la Champions League, il Senegal da riabbracciare come l’ultimo eroe. Ancora una volta, la premiata ditta Sebastiani-Zeman, ha adoperato un naso da tartufo verista. Chapeau, calciofili di mare, uomini veri dalle mille e una scommessa!
Annibale Gagliani
This post was last modified on 23 Aprile 2024
Conceicao è finito al centro della bufera a seguito dei risultati ottenuti nelle ultime uscite,…
Incredibile richiesta del club che si è trovato obbligato a chiedere una cambio data per…
I bianconeri trionfano al Via del Mare, ma c'è stato un episodio che ha lasciato…
Un infortunio che potrebbe cambiare tutto in vista della prossima giornata di campionato: ecco cos'è…
Dopo le voci della scorsa estate, potrebbe consumarsi realmente il divorzio tra l'Inter e Hakan…
Sono passate poche ore dai sorteggi di Champions ed Europa League e scoppia un caso…