“Il Merseyside Derby è il nome con cui è altrimenti nota la sfida tra le due più importanti squadre della contea inglese del Merseyside, l’Everton e il Liverpool. È il derby più longevo della massima categoria inglese, è infatti giocato ininterrottamente a questo livello dalla stagione 1962-63.”
[Fonte: Wikipedia]
Friendly derby
Panchine contro
Occhi, dunque, al campo. Ma non solo. Perché se in campo ci sarà da divertirsi un po’ di merito, sicuramente, andrà riconosciuto a chi sarà seduto in panchina o, meglio, starà in piedi per dirigere, come solo i migliori maestri d’orchestra sanno fare, la propria creatura. Perché, nonostante appaiano profondamente diversi, Jürgen Klopp e Ronald Koeman sono in realtà molto simili. Istintivo, passionale ed a tratti quasi irriverente il primo. Pacato, composto e alquanto distaccato il secondo. Modi di vivere le partit
Diversi, ma non troppo…
Differenze, dunque, caratteriali e cromatiche ma, sorprendentemente, non ideologiche. L’enorme distanza sul piano emotivo, infatti, viene quasi colmata dalla vicinanza tattica dei due. I quali si ispirano ad calcio prettamente offensivo, in cui è possibile concedere anche qualcosina agli avversari. Ma diviene fondamentale spendere ogni briciola di energia per spingere il cuore oltre l’ostacolo, per spedire la palla in rete e il pubblico in Paradiso.
…O forse si
Jürgen e Ronald, fuoco e ghiaccio del Merseyside
Sembra, davvero, una meravigliosa poesia di quello che, almeno secondo noi, è lo sport più bello del mondo. Capace di raccontare storie di uomini prima diversi, poi improvvisamente simili e un attimo dopo ancora distanti anni luce fra loro. Come detto prima, agli antipodi. Come più e meno, come bianco e nero, come fuoco e ghiaccio, come Jürgen e Ronald…
This post was last modified on 1 Aprile 2017
Pep Guardiola ha deciso quale sarà il suo futuro e dove allenerà il prossimo anno:…
L'Atalanta vuole realizzare un importante colpo a gennaio: la Dea ha puntato Berardi ma prima…
Il Milan ha individuato il rinforzo per il centrocampo: i rossoneri lanciano l'assalto a un…
La Juve sembra aver trovato il difensore giusto per gennaio: Giuntoli vuole portarlo a Torino…
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…