Ultimo aggiornamento 23 Aprile 2024 17:43 di admin
AC Milan – RC Deportivo La Coruña 4-1 RC Deportivo La Coruña – AC Milan 4-0 Champions League – Quarti di finale 2003/04. Una brutta parentesi di una storia gloriosa in Champions League per i milanisti. Walter Pandiani porta avanti il Depor a San Siro, ma il Milan risponde con la doppietta di Kaká e un poker complessivo che sembrava aver spento ogni speranza per gli spagnoli. Nel ritorno al Riazor succede l’impensabile: a fine primo tempo i padroni di casa prendono a pallonate i rossoneri e vanno in vantaggio 3-0, nel secondo tempo archiviano la pratica con un netto 4-0 complessivo.
Chelsea FC – FC Barcelona 3-1 FC Barcelona – Chelsea FC 5-1 (dts) Quarti di finale 1999/2000. Il Chelsea di Gianluca Vialli, che non aveva ancora conosciuto Roman Abramovich, si impone in casa per 3-1 ed arriva ad un passo da una semifinale di Champions League che sarebbe stata incredibile per i blues dell’epoca. Al ritorno Dani Garcia porta la sfida ai supplementari e Rivaldo spegne ogni speranza agli inglesi.
AC Milan 2-0 FC Barcelona FC Barcelona 4-0 AC Milan Ottavi di finale 2012/13. Non ce ne vogliano i tifosi rossoneri. Nessuna squadra aveva mai rimontato una sconfitta con due gol di scarto subita all’andata senza l’ausilio di un gol segnato in trasferta, ma il Barcellona riesce nell’impresa grazie anche all’assordante sostegno del Camp Nou, lo stesso che ha reso possibile il 6-1 con il Paris Saint Germain. Boateng e Muntari in rete a San Siro non bastano, al ritorno si scatena Messi e finisce 4-0 per i blaugrana.
SSC Napoli – Chelsea FC 3-1 Chelsea FC – SSC Napoli 4-1 (dts) Ottavi di finale 2011/12. Anche i partenopei sono protagonisti, purtroppo, di questa gallery. Un cambio in panchina ispira la rimonta del Chelsea. L’ultima gara europea di André Villas-Boas con i Blues finisce con una netta sconfitta a Napoli. Gli azzurri di Mazzarri incantano al San Paolo, in particolare Lavezzi che sigla una doppietta e mette una seria ipoteca sulla qualificazione. A Stamford Bridge, con Di Matteo in panchina, è però tutta un’altra storia e il Chelsea riesce a portare la gara ai supplementari e a vincere, infine, per 4-1.
Real Madrid CF – AS Monaco FC 4-2 AS Monaco FC – Real Madrid CF 3-1 Quarti di finale 2003/04. Il poco blasonato Monaco di Didier Deschamps viene travolto per 4-2 al Santiago Bernabéu e finisce sotto anche nel match di ritorno. Sembra tutto finito per la squadra del principato che viene dominata da Raùl e compagni. A fine primo tempo però scatta la reazione dei francesi che con la doppietta di Giuly e con il goal di Morenties mettono sotto i Galacticos. Il Monaco arriverà poi fino alla finale.
Rimonte Champions League – Tutte le persone che ieri, 8 marzo 2017, hanno assistito alla partita tra Barcelona e Paris Saint Germain sono state testimoni di una parentesi calcistica che rimarrà per sempre nella storia del gioco. Nessuno, infatti, aveva mai passato il turno dopo aver perso 4-0 all’andata. Nonostante una direzione di gara discutibile che può lasciare spazio a molteplici interpretazioni, questo ottavo di finale ha dimostrato quanto sia fragile la mente umana. Perché, al di là dei vari aiuti ai blaugrana, tutte le convinzioni di una squadra attrezzatissima e forte di un abissale vantaggio accumulato all’andata si sono sgretolate minuto dopo minuto, goal dopo goal, fino a far perdere il senno a Verratti e compagni.
È la paura la vera protagonista di questa partita. Quell’emozione capace di trasformare la squadra francese da leone a gazzella, abbassando il baricentro, impedendo di giocare la palla serenamente e quindi di esprimere quel gioco spumeggiante che aveva incantato all’andata.
RIMONTE CHAMPIONS LEAGUE: UNA STORIA DI CAPOVOLGIMENTI
La storia è però piena di rimonte al limite del verosimile e in questa gallery abbiamo provato a rispolverare tutti i capovolgimenti di risultato più assurdi nei doppi confronti in Champions League. Ci sono anche molte squadre italiane coinvolte…