Di Vezio non ne esistono molti. A differenza dei vari Luca, Stefano, Francesco e compagnia bella, quando nomini “Vezio” ti puoi riferire solo ad una persona. A Livorno, quella persona si chiama Vezio Benetti. Guardando il curriculum nudo e crudo, si nota una lunga carriera da giornalista in quel di Granducato Tv (rete che si occupa delle province di Livorno e Pisa) e un mandato come assessore dello sport nel comune labronico. Ma i suoi inizi parlano di viaggi in tutta Italia, come fotografo che seguiva il Livorno Calcio. Una vita al cospetto dell’amaranto, per la sua gioia e per il dovere di aiutare la famiglia, orfana del babbo ad un’età in cui nessuno dovrebbe farne a meno.
Una persona potrebbe immaginare quest’uomo con molta compostezza, un classico tipo da giacca e cravatta, abituato magari a guardare le persone dall’alto in basso, oppure più banalmente, una persona normale che ha raggiunto quello che voleva nella vita. Ma la normalità non esiste, altrimenti non saremo qui a parlare di quest’uomo.
Vezio, a differenza dei suoi colleghi, non è mai stato impostato in qualche modo da chi lo mandava in onda: ha sempre avuto carta bianca, e non ha mai avuto peli sulla lingua. Il suo modo di parlare diretto e sprezzante, quasi fosse al bar e non in uno studio televisivo, ha fatto di lui un idolo assoluto tra i tifosi amaranto; un successo che lo ha visto finire persino nel mirino di “Mai dire Gol”, in un epoca in cui il calcio aveva molto più romanticismo di adesso. Ai giorni nostri il Livorno è reduce da annate piene di sali e scendi, e ora si ritrova tristemente in Lega Pro. Il buon Vezio lo potete trovare subito dopo la partita, una telefonata al suo programma e parlate con lui di quello che è successo, magari scambiando qualche risata, anche se di questi tempi il Livorno non è che dispensa molte gioie.
Certe cose cambiano col passare degli anni; Vezio Benetti, invece, non cambierà mai. E noi gliene siamo infinitamente grati.
This post was last modified on 2 Marzo 2017
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…
Piove sul bagnato per la Juventus a pochi giorni dal big match in programma il…
Si fanno sempre più rumorose le sirene attorno a Marcus Thuram. Il centravanti dell'Inter è…
Non arrivano buone notizie in casa Juventus: in occasione della Nations League, un bianconero è…
Durante la Kings League Piqué è uscito allo scoperto sul proprio passato, con una notizia…