Non è mai bello essere il fanalino di coda del campionato: il clima attorno la squadra è più pesante, le responsabilità raddoppiano e il timore di non sbagliare e fare passi falsi potrebbe spesso prendere il sopravvento e finire per avere la meglio, segnando cosi il destino di un club. Quando si è ultimi ogni gara viene vissuta come se fosse una finale e tutto diventa più difficile, spesso anche le situazioni di gioco di facile lettura si trasformano in dei teoremi incomprensibili. Ecco che allora il supporto dei tifosi diventa indispensabile, come se fosse un antidoto contro una temibile malattia che si presenta imperterrita, domenica dopo domenica: c’è bisogno di un ambiente intero per oltrepassare gli ostacoli, non bastano soltanto 11 uomini.
Tutto questo il Granada lo sa bene, appaiato al ventesimo posto de la Liga, con soli 4 punti all’attivo dopo 11 giornate, e chiamato già al miracolo sportivo: recuperare lo svantaggio che lo separa dalla zona salvezza. Sarà proprio la squadra spagnola, gestita fino a Maggio 2016 dalla famiglia Pozzo, la protagonista della nostra rubrica odierna, accompagnata da un calciatore di sicura esperienza, Guillermo Ochoa.
LA SQUADRA – La storia del club di Granada è un continuo saliscendi, vissuta sempre in bilico fra la Segunda e Primera Division. Da sottolineare in rosso sono gli anni 1972 e 1974: sesta posizione in classifica e miglior piazzamento di sempre nella “piccola” storia della squadra. Ancora più eclatante diventa il peso di queste imprese se si considera che, in quelle stagioni, il nickname della compagine spagnola sarà “ammazzagiganti”, grazie alle incredibili vittorie su formazioni molto più quotate (Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao per citarne alcune). Oggi la rosa di Lucas Alcaraz, che vanta elementi dal trascorso italiano come Gaston Silva, Gabriel Silva e l’attaccante Ezequiel Ponce – in prestito dalla Roma- ha obiettivi ben diversi ed è già chiamata ad un’ardua impresa: centrare la salvezza e continuare il viaggio nel vagone di prima classe. Riuscirà nell’intento?
IL PERSONAGGIO –
This post was last modified on 8 Novembre 2016
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…