Quando nasci (sportivamente parlando) nella A.S Roma hai solo uno scopo: essere come il Pupone. Perchè anche lui è passato di lì, anche lui ha fatto la tua stessa trafila, e guarda adesso cosa è diventato. Poi certo, nessuno sarà mai come lui, non ne tornerà un altro da quelle parti, magari migliore… ma provare cosa costa?
Ci sono due fratelli in quella squadra: sono i gemelli Ricci, sono identici e hanno entrambi la faccia del bravo ragazzo, un po’ da cicciobello. Ma guai a considerarli dei bambolotti: non sai di cosa sono capaci. Hanno entrambi una buona mira, corrono ovunque. Uno si chiama Matteo, gioca a centrocampo, l’altro è Federico, ed è un’ala.
Federico invece rimane in quel di Trigoria; non fa proclami, rimane in silenzio, sa che il suo momento arriverà. Il destino dei giovani talenti in Italia è finire in prestito in serie B, se va male in C. Federico lo sa, e resta in attesa. Il primo squillo glielo regala Rudi Garcia, negli ultimi minuti della partita contro l’Atalanta: Fede respira, ha 19 anni, questo è l’odore della serie A, di chi ci è riuscito.
L’occasione si chiama Sassuolo, una squadra di serie A, un mercato di esposizione per i giovani talenti, un allenatore che li valorizza, una vetrina chiamata Europa League. Ci sarà da sgomitare, ci sarà da sudare più che in cadetteria. Ma Federico Ricci non è qui per chiacchierare, o per farsi fotografare. Testa bassa, correre. Il suo momento è dietro l’angolo. In attesa che il suo gemello lo raggiunga a questi livelli, Federico sa cosa deve fare.
This post was last modified on 1 Ottobre 2016
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…
Piove sul bagnato per la Juventus a pochi giorni dal big match in programma il…
Si fanno sempre più rumorose le sirene attorno a Marcus Thuram. Il centravanti dell'Inter è…
Non arrivano buone notizie in casa Juventus: in occasione della Nations League, un bianconero è…
Durante la Kings League Piqué è uscito allo scoperto sul proprio passato, con una notizia…