Quando nasci (sportivamente parlando) nella A.S Roma hai solo uno scopo: essere come il Pupone. Perchè anche lui è passato di lì, anche lui ha fatto la tua stessa trafila, e guarda adesso cosa è diventato. Poi certo, nessuno sarà mai come lui, non ne tornerà un altro da quelle parti, magari migliore… ma provare cosa costa?
Ci sono due fratelli in quella squadra: sono i gemelli Ricci, sono identici e hanno entrambi la faccia del bravo ragazzo, un po’ da cicciobello. Ma guai a considerarli dei bambolotti: non sai di cosa sono capaci. Hanno entrambi una buona mira, corrono ovunque. Uno si chiama Matteo, gioca a centrocampo, l’altro è Federico, ed è un’ala.
Federico invece rimane in quel di Trigoria; non fa proclami, rimane in silenzio, sa che il suo momento arriverà. Il destino dei giovani talenti in Italia è finire in prestito in serie B, se va male in C. Federico lo sa, e resta in attesa. Il primo squillo glielo regala Rudi Garcia, negli ultimi minuti della partita contro l’Atalanta: Fede respira, ha 19 anni, questo è l’odore della serie A, di chi ci è riuscito.
L’occasione si chiama Sassuolo, una squadra di serie A, un mercato di esposizione per i giovani talenti, un allenatore che li valorizza, una vetrina chiamata Europa League. Ci sarà da sgomitare, ci sarà da sudare più che in cadetteria. Ma Federico Ricci non è qui per chiacchierare, o per farsi fotografare. Testa bassa, correre. Il suo momento è dietro l’angolo. In attesa che il suo gemello lo raggiunga a questi livelli, Federico sa cosa deve fare.
This post was last modified on 1 Ottobre 2016
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…