Il calcio è una metafora della vita. Ne replica gli umori, i sentimenti, le virtù, i difetti, i drammi e le gioie. Non sempre, però, la sovrapposizione è perfetta. Perché talvolta, vedete, quel terreno verde ha la capacità di sanare quelli che nella vita extracalcistica continuerebbero ad essere considerati dei difetti. E’ il caso della cosiddetta “tuttologia”. Negli ambienti intellettuali, viene definito “tuttologo” colui che con una certa tracotanza apre bocca sugli argomenti più disparati, andando ben al di là di quelle che sono le sue effettive competenze.
Tuttologia calcistica. Nel calcio, invece, la tuttologia ha trovato il suo terreno d’elezione. E’ considerata la virtù più grande che possa possedere un calciatore e mette d’accordo persino i tifosi avversari più fanatici. I quali, non avrebbero motivo di sfogare il loro senso critico (anzi, acritico) sui giocatori completi; quel senso acritico con cui, invece, colpiscono regolarmente i giocatori incompleti, benché fuoriclasse, concentrando la loro attenzione unicamente sulle loro mancanze. Frasi del tipo “Sì, ma Maradona giocava solo con il sinistro”; “Garrincha faceva sempre la stessa finta”; “Ronaldo non aveva il colpo di testa” non saranno mai pronunciate nei confronti dei giocatori a tutto campo, che hanno nella completezza tecnico-tattica la loro principale arma di seduzione. Al di là dei colori che indossano.
Insomma, giocatori del genere fanno la fortuna di tutti gli allenatori perché sono funzionali al gioco e alla squadra, e non presentano controindicazioni. Se non quella di assurgere a termini di paragone e, di conseguenza, esporre alle critiche più feroci i giocatori incompleti.
Luigi Fattore
This post was last modified on 29 Settembre 2016
Il nome più gettonato delle ultime settimane era quello legato di Federico Chiesa, prima che…
A dir poco clamorosa la notizia che riguarda l'ex Milan, sulla titolarità che avrà al…
Cambia tutto adesso al Milan, per la tegola che si è consumata nei primi minuti…
Il tema si fa caldissimo sul calciomercato dell'Inter, sia sulla situazione Frattesi che sul nuovo…
Duro colpo per la Serie A che ora dovrà fare a meno di un suo…
Il Milan non si ferma: dopo Walker arriva un nuovo innesto, Ibrahimovic vuole lui e…