Leicester City
Simpson 5 – Parso in palese difficoltà con Martial prima, con Lingard poi. Ammonito per un fallo su Rooney, che pure se ne era andato con facilità.
dal 63′ Hernandez 5,5 – Anche lui va in difficoltà, soprattutto contro il neo entrato Rashford. Mezzo voto in più solo perché ha giocato meno minuti di Simpson.
Morgan 5 – Non ha giocato una brutta partita, nel complesso, purtroppo c’è un piccolo particolare: ‘entra’ in entrambi i gol del Manchester, essendo uno dei quattro birilli saltati da Lingard, prima, e facendosi beffare nel gioco aereo, il suo pezzo forte, da Ibrahimovic, poi.
Huth 5,5 – Un po’ meglio del compagno di reparto, si fa valere nel gioco aereo. Mezzo voto in più perché ‘entra’ solo nel primo gol dei red devils.
Fuchs 6 – Raggiunge la sufficienza riuscendo a contenere, nei limiti del possibile, le incursioni dell’indemoniato Valencia.
dall’80 Schlupp s.v.
Drinkwater 5,5 – Gli manca Kanté, si vede lontano un miglio. Però di miglia ne percorre parecchie, pagando tuttavia dazio alla lucidità. Lotta.
King 5 – L’eredità di Kanté pesa come un macigno; commette l’errore di innescare la percussione vincente di Lingard, uscendo a vuoto mancando clamorosamente il pallone.
dal 63′ Mendy 5,5 – Gran fisico e grande corsa, tuttavia con combina grandi cose. Ma neppure danni.
Mahrez 5 (il peggiore) – Lontano parente del Mahrez della passata stagione. Entra in partita tardi, e male. Nessuno spunto degno di nota. E quando sta per decollare, Mourinho gli piazza davanti Rashford e Rojo, che lo soffocano con facilità.
Okazaki 6 – Buon primo tempo, cioè buona partita. Colpisce la traversa riuscendo, lui così piccoletto, a svettare su Ibra e Carrick. Un minuto prima aveva sfiorato il gol con un tiro dal limite.
dal ’46 Musa 6 – Pagato 16 milioni di sterline dal CSKA Mosca, parte dalla panchina. E’ presto per dire se li valga, ma quando entra è subito pimpante: entra nell’azione del gol di Vardy e sfiora il gol di testa da buona posizione.
Albrighton 5 – Come Mahrez, ha poche idee. Ha il merito di battere il corner da cui nasce la traversa di Okazaki. Troppo poco.
dal 46′ Gray 5,5 – Riesce nel compito più facile, fare meglio di Albrighton; e soccombe in quello più difficile, contenere Valencia, che lo salta e serve ad Ibra il pallone vincente.
Vardy 7 (il migliore) – Per lui la stagione passata è ancora in corso. Si danna l’anima, dribbla, trascina i compagni e, soprattutto, segna. Bellissimo il duello con Bailly.
Ranieri 6 – Quest’anno sarà dura, ne è consapevole più di chiunque altro. Ma i suoi giocano una partita più che dignitosa e ricca di sacrificio. Insomma, i princìpi e lo spirito sono gli stessi. Questo è quello che conta.
Manchester United
Valencia 6,5 – Si accende ad intermittenza, ma quando lo fa, si vede eccome! Da una sua incursione nasce il gol vittoria di Ibra.
Bailly 7 – Grandissima partita. Trenta milioni di sterline forse sono un prezzo troppo alto, ma lui fa di tutto per ripagare lo sforzo del club. Impeccabile nelle chiusure e all’altezza del cliente odierno, un certo Vardy.
Blind 6,5 – Anche lui ha disputato un’ottima partita. Più a suo agio nell’impostazione che nelle chiusure; tuttavia nel primo tempo compie un bell’intervento sullo scatenato Vardy.
Shaw 5,5 – Ha solo un tempo nelle gambe, nel secondo crolla. Si impegna al massimo, però commette un grave errore che quasi rigenera Mahrez. Per fortuna senza conseguenze.
dal 70′ Rojo 6,5 – Preziosissimo il suo ingresso nel secondo tempo. Con Rashford forma un’efficiente catena di sinistra. Non si passa.
Fellaini 6,5 – Gioca a tutto campo. Recupera un’infinità di palloni e occupa con efficacia anche l’area di rigore avversaria. Nonostante l’errore in occasione del gol di Vardy, è il migliore a centrocampo. Siamo sicuri che sarà lui a lasciare il posto a Pogba?
Carrick 5 (il peggiore) – Nemmeno un’idea degna di questo nome. Passaggi banali, orizzontali e sbagliati. Si fa anche superare dal piccoletto Okazaki nel gioco aereo. Ad oggi, è lui il maggiore indiziato a lasciare il posto a Pogba.
dal 61′ Herrera 5,5 – Un po’ meglio di Carrick, anche se viene travolto da una bella azione di Gray.
Lingard 7,5 (il migliore) – A destra, a sinistra, al centro, in ripiegamento difensivo. Gioca a tutto campo in maniera sontuosa, e segna un gol da raccontare ai nipoti. Solo un infortunio poteva fermarlo.
dal 63′ Mata 5 – Non pervenuto.
dal 93′ Mkhitaryan s.v.
Rooney 5,5 – Costretto a giocare più indietro a causa delle poche idee di Carrick e dei pochi spazi che gli lasciano i difensori del Leicester, più che da attaccante gioca da regista avanzato. Purtroppo non tira fuori il coniglio dal cilindro, e quelle rare volte che va al tiro è assolutamente innocuo.
dall’88 schneiderlin s.v.
Martial 5,5 – Di lui si ricorda solo una percussione nel primo tempo, in cui travolge Simpson e colpisce l’esterno della rete. Il resto è confusione.
dal 70′ Rashford 6,5 – Molto meglio di Martial. Si distingue per l’ottima tecnica e per un paio di discese sulla fascia. Anche in fase difensiva è presente, arginando con facilità Mahrez.
Ibrahimovic 6,5 – Fino all’83’ aveva giocato una partita degna del peggior Balotelli, cioè statica e da 4 in pagella. Ma lui non è Balotelli, perché può permettersi di giocare da fermo. Lui segna. Lui vince. Lui è Ibrahimovic.
Mourinho 6,5 – Non esattamente un inno all’estetica, la partita dei suoi; ma questa non è una novità. Al Mou interessa la vittoria, doveva vincere e ha vinto. Indovinate le sostituzioni sulla catena di sinistra, nel secondo tempo.
Luigi Fattore
This post was last modified on 29 Settembre 2016
L'esonero che scatta porta alla decisione in panchina, su quanto accadrà con Sarri e Allegri…
L'infortunio dopo il Napoli, complica le cose per l'Atalanta, con i possibili tempi di recupero…
È finita l'Era Ancelotti, il Regno di Re Carlo giunge al termine, come rivelato e…
Il calciomercato del Napoli vede la società alle prese con il sostituto di Kvara, che…
I bianconeri preparano la sfida di Champions contro il Brugge, ma cercano sempre un difensore…
Bianconeri e rossoneri si preparano per la Champions, ma sempre con un occhio al mercato.…