Dieci anni fa il cielo di Berlino era più azzurro del normale. Dieci anni fa toccava a noi. In Germania, nella terra di quello che è, calcisticamente, il paese più odiato, si scriveva la storia. Tutta italiana, come sempre, perché, per non farci mancare mai niente, noi dobbiamo essere sempre presenti nelle pagine negative e positive di questo sport. Era una calda estate, quella del duemilasei, e la Nazionale guidata da Marcello Lippi partiva, come sempre, con i pronostici tutti contro: dopo la debacle del 2002, dopo quella all’Europeo del 2004, il riscatto era il minimo, ma in quanti credevano in quella Italia?
Una squadra di campioni, dal primo all’ultimo: ai nostalgici scenderà una lacrima nel leggere i ragazzi che partirono alla volta della Germania. Da Buffon, l’unico superstite con De Rossi, a Cannavaro, Zambrotta, Materazzi, Nesta. Poi Camoranesi, Gattuso, Pirlo. Poi ancora Totti, Del Piero, Inzaghi, Toni. Indimenticabili tutti, anche se non citati.
Ebbene dieci anni fa toccava a noi.
Toccava a noi, partire sconfitti e tornare vittoriosi. Toccava a noi, subire insulti, offese, ingiurie. Toccava a noi, definiti “mafiosi”, toccava a noi, appena entrati nello scandalo Calciopoli. Toccava sem
E poi toccava ancora a noi, andare in finale contro la Francia, umili e cattivi, battendo la favorita ed alzando quella coppa al cielo. E poi toccava a noi, scendere per strada, festeggiare, ricordarsi ogni tanto che è BELLO essere italiani. Toccava sempre a noi, essere campioni del mondo nel periodo peggiore del nostro calcio. Toccava a noi, abbracciarci, chiudere tutto e zittire gli scettici, urlare al cielo gioia, emozione, bestemmie: diciamolo, sì, abbiamo bestemmiato anche! Toccava a noi: perché c’era chi era incapace a sognare, chi invece sognava già. Ed eravamo noi. Dieci anni fa, eppure sembra ieri.
This post was last modified on 9 Luglio 2016 22:19
Donnarumma torna ad attirare l'attenzione, ora può cambiare davvero tutto: le parole riferite hanno lasciato…
Clamoroso colpo di scena nella trattativa tra la Federazione Brasiliana e Ancelotti: dopo il dietrofront…
Indiscrezione de La Gazzetta dello Sport su Douglas Luiz e Alisha Lehmann: il retroscena sulla…
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…