Serie A, il “paracadute” per le formazioni che retrocederanno: ecco come funziona ed a quanto ammonta
Se la lotta scudetto infiamma il finale di stagione in Serie A e la lotta per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League è più avvincente che mai, anche la lotta per la permanenza in Serie A è davvero avvincente. Se consideriamo il Monza con un piede e mezzo in Serie B, sono sei le squadre in appena sette lunghezze a quattro giornate dal termine. E può accadere davvero di tutto.
Per i club che subiranno la retrocessione in Serie B, ci sarà il “paracadute”, quella somma di denaro che “aiuta” i club retrocessi ad affrontare il campionato cadetto. Vediamo però come funziona il paracadute e la cifra che spetterebbe alle squadre in lotta per non retrocedere in caso di Serie B.
Serie A, paracadute da 60 milioni: ecco com’è suddiviso

Com’è noto, i club retrocessi dalla Serie A avranno diritto ad un “bonus” di 60 milioni di euro che sarà diviso seguendo questi criteri:
- a ciascuna “Società di fascia A” un importo pari ad euro 10 milioni;
- a ciascuna “Società di fascia B” un importo pari ad euro 15 milioni;
- a ciascuna “Società di fascia C” un importo pari ad euro 25 milioni.
La fascia A è la squadra che ha militato una sola stagione in Serie A, cioè una neopromossa, e non rispecchia i requisiti delle fasce B e C. La La fascia B spetta a quelle squadre che retrocedono dopo aver militato nel massimo campionato per due stagioni nelle ultime tre anche non consecutive. La fascia C, invece, è per quelle squadre che hanno militato in Serie A per tre stagioni nelle ultime quattro anche non consecutive.
Lotta retrocessione: quanto incasserebbe ogni club in caso di Serie B

La classifica delle ultime posizioni, al momento è questa:
- Verona 32 punti
- Parma 31
- Cagliari 30
- Lecce 27
- Venezia 25
- Empoli 25
- Monza 15
Calcoli alla mano, ecco quanto spetterebbe ad ogni squadra coinvolta nella lotta per la salvezza in caso dovesse retrocedere tenendo base ai criteri summenzionati:
- Verona 25 milioni di euro;
- Parma 10 milioni;
- Cagliari 25 milioni;
- Lecce 25 milioni;
- Venezia 10 milioni;
- Empoli 25 milioni;
- Monza 25 milioni.