Inter, che mazzata prima del derby: alla vigilia del Milan saltata fuori la verità (LaPresse) - RompiPallone
Con la sconfitta contro il Bologna nel finale che ancora fa male, l’Inter prepara il derby di stasera non senza problemi.
Tra il ko contro il Bologna di Vincenzo Italiano – firmato da Riccardo Orsolini nel finale -, e il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Milan, al mondo intero, al calcio italiano e, in particolare all’Inter, è successo di tutto.
A seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta nella mattinata di lunedì 21 aprile, il calcio italiano ha deciso di fermarsi, rimandando tutto alla giornata di oggi (almeno per quanto riguarda la Serie A).
Sabato, in occasione dei funerali del pontefice, è stato proclamato lutto nazionale e, di conseguenza, ogni manifestazione sportiva italiana programmata per la data di sabato 26 aprile, è stata cancellata e riprogrammata. Tra le tante, vi era pure la sfida tra Inter e Roma, inizialmente prevista per le 18:00 di sabato 26.
Sul rinvio di Inter–Roma, come anche su quelli di Como-Genoa e Lazio-Parma, – seppur in misura minore probabilmente -, è avvenuto il caos. Per la sfida tra nerazzurri e giallorossi si era inizialmente ragionato su un rinvio al giorno successivo, domenica, con orario dapprima 12:30 e, successivamente, le 15:00, per evitare la concomitanza con Venezia-Milan.
Col passare delle ore qualcosa stava però cambiando: le voci correvano e la sensazione era che la Lega Serie A stava preparando una delega – in accordo col Governo – per far giocare la sfida tra la squadra di Simone Inzaghi e quella di Claudio Ranieri ugualmente di sabato, spostandola alle 20:45, per risolvere i problemi dovuti al riposo dei nerazzurri in vista dell’andata di Champions League contro il Barcellona.
Alla fine però un nulla di fatto. La decisione ufficiale ha visto Inter-Roma riprogrammata per le ore 15:00 di domenica 27 aprile.
Da qui la rabbia del tecnico ex Lazio e di tutta la squadra. Come riporta la Gazzetta dello Sport, Simone Inzaghi ha vissuto questi ultimi giorni con grande nervosismo misto a lucidità che deve restare comunque alta in vista dell’importante sfida di Champions League. Lucidità che, infatti, ha tenuto alta anche alla squadra, in modo da non disperdere importanti energie mentali per questioni extracampo.
Per tutelare la squadra, Inzaghi ha spinto forte sulla possibilità di giocare la sfida contro la Roma a maggio, permettendo così alla squadra di poter rifiatare. La possibile deroga di giocare sabato non è stata accettata dai nerazzurri che, per rispetto, hanno declinato la possibilità di giocare nel giorno del lutto nazionale.
In generale, però, si è diffuso un senso di insoddisfazione all’interno dello spogliatoio, avendo percepito poca tutela verso la squadra dal calcio italiano, in vista di un importante impegno europeo. Oltre questo aspetto, anche la rabbia per una decisione cambiata più volte, con i nerazzurri già in campo per preparare il derby di stasera. La questione, come si legge tra le righe della rosea, ha inevitabilmente influenzato la preparazione della sfida col Milan.
This post was last modified on 23 Aprile 2025 11:59
Clamoroso colpo di scena nella trattativa tra la Federazione Brasiliana e Ancelotti: dopo il dietrofront…
Indiscrezione de La Gazzetta dello Sport su Douglas Luiz e Alisha Lehmann: il retroscena sulla…
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…