Funerale Papa Francesco, a rischio il sabato della Serie A: a quando verrebbero rinviate le partite e il caso Inter-Roma - ANSA LaPresse - rompipallone.it
I funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile alle ore 10:00, potrebbero causare lo slittamento delle partite di Serie A.
La decisione di rinviare tutte le partite di lunedì 21 aprile 2025, a seguito del decesso di Papa Francesco, non sarà probabilmente l’ultima decisione di rinvio riguardante lo stesso argomento.
Con l’ufficializzazione di giorno e ora dei funerali del pontefice argentino – stabiliti ufficialmente per sabato 26 aprile alle ore 10:00, la Serie A potrebbe subire un ulteriore slittamento e rinvio delle partite da disputare in quella giornata (Como-Genoa, Inter-Roma, Lazio-Parma). La decisione non è ancora stata resa ufficiale, ma il rischio di un ulteriore rinvio è probabile.
La questione rinvio porta poi alla domanda su quale sia il periodo nel quale le partite rinviate possano essere recuperate. Nel caso delle partite di Serie A di ieri, è stata trovata immediatamente la data di domani, mercoledì 23 aprile, per recuperare tutte e 4 le sfide non disputatesi regolarmente nella giornata di ieri, ma nel caso delle partite di sabato 26 aprile qualcosa potrebbe cambiare.
Come riportato da Calcio e Finanza, per Como-Genoa e Inter-Roma, i motivi del rinvio sono gli stessi delle sfide di lunedì, ovvero rinvio per lutto nazionale. Nel caso di Lazio-Parma, oltre il medesimo motivo, vi è anche l’argomento riguardante l’ordine pubblico, con i funerali lo stesso giorno e il Giubileo dei Giovani, che si aprirà giorno 25 aprile, e coinvolgerà oltre 130mila adolescenti da tutta Italia.
Per quanto riguarda il recupero del match tra biancocelesti e crociati, la prima data disponibile è lunedì 28 aprile, che potrebbe essere il giorno indicato per recuperare il match attualmente programmato per sabato 26 aprile sera alle ore 20:45.
Diverso, invece, potrebbe essere il caso di Inter-Roma. L’importante match tra i nerazzurri di Simone Inzaghi e i giallorossi di Claudio Ranieri, in caso di sempre più probabile rinvio per lutto nazionale, sarebbe impossibile da recuperare a inizio prossima settimana. I nerazzurri saranno infatti impegnati nell’andata di UEFA Champions League contro il Barcellona, in programma mercoledì 30 aprile alle ore 21:00. Un rinvio al lunedì, come per Lazio-Parma, sarebbe dunque impossibile.
Impossibile anche il recupero la settimana successiva, visto che è già in programma il ritorno della sfida di UEFA Champions League contro i blaugrana. Con ogni probabilità, si attenderà l’esito della semifinale di Coppa Italia contro il Milan, in programma domani alle ore 21:00. Nel caso in cui l’Inter arrivasse in finale, non vi sarebbero altri slot per un eventuale recupero prima della fine del campionato, con la decisione del rinvio di Inter-Roma di sabato che terrebbe sospeso l’esito della lotta scudetto in dubbio fino alla fine.
Le prossime ore chiariranno dunque tutti i dubbi, con le decisioni ufficiali della Lega Serie A che sono attese nel più breve tempo possibile.
Clamoroso colpo di scena nella trattativa tra la Federazione Brasiliana e Ancelotti: dopo il dietrofront…
Indiscrezione de La Gazzetta dello Sport su Douglas Luiz e Alisha Lehmann: il retroscena sulla…
Come un fulmine a cielo sereno è arrivata l'incredibile notizie che racconta della mancata partecipazione…
Juve, arriva il rinnovo a sorpresa: pronta la firma fino al 2027 per il bomber,…
Il Milan è sempre alla ricerca di un nuovo direttore sportivo: Furlani valuta diverse piste…
Nuovo scossone nel mondo del tennis: l'atleta è stato sospeso per doping, ecco tutti i…