Juventus, aumentano le chance Champions grazie all’Inter: ecco perché

La Juventus potrebbe avere maggiori chance di qualificazione ala Champions grazie proprio ai rivali: ecco cosa potrebbe accadere

Dopo l’avvicendamento Thiago Motta-Igor Tudor l’intero ambiente bianconero sembra essersi riappacificato con i calciatori: il croato ha riportato al centro la juventinità e anche le idee tattiche, basate su pressione altissima e asfissiante, sembrano sposarsi meglio con il popolo bianconero, stanco e sfiduciato dal gioco più “intellettuale” di Thiago Motta.

Le scelte di Tudor per quanto riguarda le formazioni sono sembrate molto politiche, dettate sia dalla necessità di fare punti sia da quella di valorizzare il materiale umano a disposizione: in questo senso va letta la doppia titolarità di Dusan Vlahovic, apparso sicuramente più vivo e in palla ma ancora lontano parente dall’attaccante pagato 80 milioni 4 stagioni fa. Anche la doppia esclusione di Kolo Muani e Conceicao, solo 15′ su 180, sembra un segnale della direzione che vuole dare la società al nuovo corso. Per la prossima stagione sarà fondamentale strappare un pass per la prossima Champions League: il quarto posto occupato dal Bologna dista un solo punto ma il gol di Frattesi potrebbe aver aumentato le chance di qualificazione della Vecchia Signora.

Juventus, con il gol di Frattesi potrebbe bastare il quinto posto

L’obiettivo dichiarato, e ribadito anche dall’ormai ex allenatore Thiago Motta nella sua ultima intervista, della Juventus è la qualificazione alla prossima Champions League, conditio sine qua non tutto il progetto Giuntoli rischierebbe di sgretolarsi. Normalmente per accedere alla massima competizione europea è necessario raggiungere il quarto posto, attualmente occupato dal Bologna di Italiano, o vincere l’Europa League.

Davide Frattesi
Juventus, con il gol di Frattesi potrebbe bastare il quinto posto (lapresse)-rompipallone.it

Dallo scorso anno però l’Uefa ha dato possibilità alle nazioni che meglio performano in campo europeo di avere un’ulteriore qualificata alla Champions, portando a cinque gli slot disponibili. Dopo la triplice uscita dalla Champions di Atalanta, Juventus e Milan sembrava impossibile per l’Italia agguantare la Spagna al secondo posto nel ranking ma la vittoria dell’Inter e la sconfitta del Real potrebbero sparigliare le carte in tavola.

Quinto posto Champions, la palla ora a Lazio e Fiorentina

Non basta comunque la vittoria dell’Inter sul Bayern per riappropriarci del quinto posto Champions: attualmente, con l’Inghilterra già sicura di avere cinque squadre alla prossima edizione della Champions, Spagna e Italia si giocano la seconda piazza; nessuna possibilità di recuperare per Germania, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Grecia e Norvegia.

Champions
Quinto posto Champions, la palla ora a Lazio e Fiorentina (lapresse)-rompipallone.it

Per lanciare l’assalto decisivo bisognerebbe sperare nel passaggio del turno di Arsenal e Borussia Dortmund contro le spagnole Barcellona e Real o nella vittoria di Europa e Conference League da parte di Lazio e Fiorentina, impegnate rispettivamente con il Bodo e il Celje ai quarti delle due competizioni.

Ecco la classifica delle prime tre posizioni aggiornata dopo l’ultimo turno di coppe:

Inghilterra – 22.178 punti (posto extra in Champions)
Spagna – 21.678 punti (posto extra in Champions)
Italia – 20.187 punti

 

Gestione cookie